"Alto Impatto" contro degrado e immigrazione clandestina - Tuttoggi.info

“Alto Impatto” contro degrado e immigrazione clandestina

Valentina Onori

“Alto Impatto” contro degrado e immigrazione clandestina

È scattata martedì 5 agosto un'operazione di controllo del territorio organizzata da Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia locale, inserita nel piano nazionale di interventi ad “Alto Impatto” per contrastare il degrado urbano e l’immigrazione clandestina
Mar, 05/08/2025 - 15:23

Condividi su:


È scattata nella mattina di martedì 5 agosto l’operazione di controllo del territorio organizzata dalla Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia locale e Reparto Prevenzione Crimine Umbria-Marche di Perugia inserita nel piano nazionale di interventi ad “Alto Impatto” per il contrasto al degrado urbano e allimmigrazione clandestina.

Tra i fermi anche chi aveva precedenti

Le aree controllate hanno riguardato il centro città ma anche la periferia come zona sensibile. Le persone esaminate sono perlopiù stranieri, veicoli sospetti e situazioni ritenute potenzialmente a rischio. Al termine dell’operazione 83 persone sono state identificate, 17 auto controllate, uno straniero e un italiano rintracciati e ai quali è stato notificato l’Avviso orale del Questore, un monito che serve a metterli formalmente in guardia da comportamenti illeciti; un cittadino extracomunitario di nazionalità nigeriana, con precedenti per reati legati allo spaccio di sostanze stupefacenti condotto in un CRP, un autolavaggio sanzionato per l’impiego di due lavoratori extracomunitari a nero e uno straniero di nazionalità nigeriana con precedenti rintracciato e stato munito di un foglio di via dal Comune di Terni.

Il Questore “Bisogno di legalità”

“Questi servizi ad alto impatto rappresentano una risposta concreta e visibile al bisogno di legalità e controllo del territorio. L’obiettivo è duplice: da un lato, contrastare l’immigrazione irregolare, dall’altro prevenire fenomeni delinquenziali che possono derivare da situazioni di marginalità” dichiara il Questore Abenante. Il bilancio conferma una strategia fondata su una presenza capillare, su prevenzione e un’azione coordinata, soprattutto nei contesti urbani più esposti al rischio di illegalità diffusa.

Articoli correlati


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!