Gubbio e Gualdo

Alluvione, sul valico di Scheggia frana di 6000 metri cubi | Flaminia resterà chiusa per giorni

Rimane chiusa la Flaminia tra Scheggia e Pontericcioli (Marche), dove il 15 settembre è avvenuta una gigantesca frana che ha letteralmente invaso la strada.

Sull’arteria, poco dopo il valico di Scheggia, sono caduti addirittura 6000 metri cubi di roccia e terra ma, tuttora, vi sarebbero pure numerosi massi instabili che, con un’altra pioggia, potrebbero anche venire giù.

Proprio questa mattina (20 settembre) sul posto sono arrivati rocciatori e tecnici specializzati da Belluno che, per conto di Anas, hanno bonificato l’area e perlustrato tutto il versante franoso, cercando di mettere in sicurezza i restanti metri cubi pericolanti.


Alluvione Umbria, da Regione primi aiuti ai 5 Comuni più colpiti dal maltempo


Su tutta la Flaminia sarebbero 10 in tutto gli smottamenti da tenere ancora sotto controllo ma quello del valico di Scheggia rimane sicuramente il più attenzionato e pericoloso. Secondo le valutazioni odierne di geologi e specialisti Anas questo tratto di Flaminia devastato dall’alluvione potrebbe riaprire ad una sola corsia (a senso unico alternato) ma non prima di 15 giorni.