All’Unistrapg corsi di alta formazione per docenti dei CPIA - Tuttoggi.info

All’Unistrapg corsi di alta formazione per docenti dei CPIA

Redazione

All’Unistrapg corsi di alta formazione per docenti dei CPIA

Dom, 10/03/2024 - 08:23

Condividi su:


Corsi al via da novembre, iscrizioni entro il 22 marzo

L’Università per Stranieri di Perugia (Unistrapg) inaugura sei nuovi corsi di alta formazione, progettati appositamente per i docenti dei Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti (CPIA). Le lezioni si svolgeranno online su piattaforma Teams da aprile a novembre 2024. La scadenza per la presentazione delle candidature entro il 22 marzo. Rappresenta una opportunità unica per il percorso professionale di formazione e aggiornamento del corpo docente, oltre ad essere un’occasione preziosa per approfondire le metodologie e le strategie didattiche mirate all’insegnamento di studenti adulti.

In particolare coloro che si affacciano al sistema educativo con limitate competenze di alfabetizzazione o provenienti da contesti plurilinguistici e multiculturali.

Con sei diversi corsi di alta formazione, l’Unistrapg persegue l’obiettivo di fornire ai docenti gli strumenti teorici e pratici necessari per affrontare con successo le sfide poste dall’educazione degli adulti in circostanze complesse. Le lezioni si svolgeranno dal mese di aprile albese di novembre 2024 gestite interamente a distanza tramite la piattaforma Microsoft Teams, permettendo ai partecipanti di beneficiare di un’esperienza formativa flessibile e accessibile da ogni luogo.

Questo programma di studi è stato attentamente elaborato dal gruppo di docenti del Dipartimento di Lingua, Letteratura e Arti Italiane nel Mondo (LiLAIM) dell’Unistrapg, sotto la guida della prof.ssa Francesca Malagnini, delegata del Rettore per la formazione, i master, l’alta formazione e i dottorati.

L’itinerario formativo proposto include i seguenti corsi. Mediazione linguistico-culturale in ambito migratorio (22 aprile – 6 maggio). L’insegnamento dell’italiano L2 per l’integrazione dei migranti (20 maggio – 28 maggio). L’italiano per lo studio e il lavoro (3 giugno – 10 giugno). Metodi e tecniche per l’insegnamento dell’italiano L2 a migranti (17 giugno – 26 giugno). Verifica e valutazione delle competenze dell’italiano L2 a migranti (1 ottobre – 9 ottobre). La metodologia CLIL nei CPIA (15 ottobre – 14 novembre).

Per partecipare, i candidati dovranno consultare il bando di ammissione consultabile dal sito dell’Università https://www.unistrapg.it/sites/default/files/docs/alta-formazione/corsi-cpia_bando.pdf .

Il bando unico facilita la presentazione della domanda di candidatura per uno o più corsi di interesse attraverso un’unica procedura. Le iscrizioni si effettuano online tramite la piattaforma PICA ( https://pica.cineca.it/login ). Il termine ultimo per la presentazione delle candidature è fissato al 22 marzo 2024, alle ore 17.00.

Dopo la scadenza del bando, verrà pubblicata la lista dei candidati ammessi, ai quali si richiederà di confermare la propria iscrizione entro il 10 aprile 2024. Per ulteriori informazioni si suggerisce di contattare il servizio di alta formazione all’indirizzo email: altaformazione@unistrapg.it

Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!