Allo Spada banchetto con Apollo e le sue muse - Tuttoggi.info

Allo Spada banchetto con Apollo e le sue muse

Redazione

Allo Spada banchetto con Apollo e le sue muse

Allestimento nello storico Palazzo Barnabò, cuore del quartiere spataro
Mar, 10/06/2014 - 14:43

Condividi su:


Banchetto con Apollo e le sue Muse: questo il tema del convivio che ieri sera il rione Spada ha proposto nel salone del piano nobile di Palazzo Barnabò a Foligno. Il presidente Domenico Metelli, accompagnato dall’incantevole madrina Maria Antonietta Belluccini, i giurati e gli ospiti hanno varcato il magico Parnaso, la montagna sacra ad Apollo che domina la città di Delfi, prima di accomodarsi nel nobile salone per gustare “quel che il mondo segreto ci nasconde”.

Apollo e le sue amanti, appunto le Muse, ma anche le Metamorfosi di Ovidio ed il mito di Orfeo ed Euridice hanno caratterizzato la proposta gastronomica del rione Spada. Le atmosfere suggestive sono state amplificate dalla danza, dalla musica e dal racconto dei miti proposti. Il tutto coordinato da Lorenzo Sdei e sotto l’attenta regia di Anna Laura Vinti che ha diretto i ragazzi della scuola teatrale “Il Giardino delle Utopie”. Roberta Rosignoli, Noemi Capodicasa e Sara Sensini hanno curato l’allestimento del banchetto, mentre della scenografia si sono occupati Lorenzo Sdei, Federico Lolli, Noemi Capodicasa, Alessandro Reali, Giulia Bizzarri, Sara Capaldini e Lara Ricci.

Lo chef Roberto Brinci, coadiuvato da Marcella Mazzoli, Lorenzo Gasparrini e Federica Costarelli, ha presentato un accattivante menù con Pasticci di pavone e testa di vitello e minestra di polpe di fagiano secondo le ricette di Cervio e Stefani. Gli intermezzi musicali sono stati eseguiti dall’Ensamble di musica rinascimentale Orientis Partibus di Assisi del maestro Vladimiro Vagnetti insieme ai cantori Emanuele Fagotti ed Eleonora Capuozzo. Le coreografie sono state interpretate da Elena Shannon, Giada e Michael Donati ed Elisa Cingolani del gruppo “Le Sirene del Nilo”. Cristina Ceccucci ha acconciato e truccato gli attori, mentre Paola Majuri ha disegnato i costumi.

Ecco il menù nel dettaglio. Primo servito di credenza: Pasticcio fatto di carne di pavone, lardo, formaggio fresco e ogni sorta di erba odorosa. Primo servito di cucina: Minestra di polpe di fagiano ristretta con latte di pistacchi, seme di melone, panna di latte e sugo di limone. Secondo servito di credenza: Pasticcio di testa di vitello e di tutte le sue parti, condita con qualsivoglia erba, cacio ricotta, cedro condito, spezie e pignoli. Terzo servito di credenza: Torta di ricotta e frutti conditi con decoro di pasta sfoglia fatta a gelosia.

 

 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!