All'Hospice il presepe realizzato da un paziente - Tuttoggi.info

All’Hospice il presepe realizzato da un paziente

Redazione

All’Hospice il presepe realizzato da un paziente

Ad aiutarlo familiari ed altri malati terminali. E' visitabile ogni giorno dopo le 17
Mar, 22/12/2015 - 12:11

Condividi su:


L’Hospice di Spoleto ed il suo personale a fianco della grotta di Betlemme. Questa è la splendida immagine del presepe realizzato da un paziente ricoverato nella struttura. Un presepe diverso, nato dalla sofferenza, che qualifica l’elevata intensità assistenziale della struttura spoletina che segue una filosofia di cura fondata sull’ascolto e la comprensione dei bisogni per creare un clima accogliente. Così il paziente ha trasformato il salottino della sua stanza di degenza in un laboratorio dove prima è stato riprodotto il modellino dell’Hospice e poi, piano piano, intorno alla struttura è stato costruito il presepe. Ad aiutare il paziente, non solo i suoi familiari ma anche altri pazienti. Nel presepe dell’Hospice non manca nulla, c’è il ruscello, la cascata e, insieme alle statuine dei pastori trovano spazio anche quelle del personale dell’Hospice. “Con l’aiuto delle persone care tutto è stato molto facile – ci ha raccontato l’autore – sono soddisfatto perchè sono riuscito a dare un senso alle giornate che sembrano tutte uguali. Tutto è possibile se hai vicino persone care e, soprattutto vere come quelle che ho incontrato qui dentro”.

Un presepe diverso, ambientato nel bel paesaggio umbro, simbolo del Natale ma, soprattutto, un messaggio di speranza per tutti coloro che stanno attraversando momenti difficili perché, come ci ricorda lo stesso artista, la vita è bella. Il presepe, inserito nell’iniziativa La Via dei Presepi di Spoleto, può essere ammirato fino al 14 gennaio, tutti i pomeriggi dopo le ore 17.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!