Il 29 settembre è stata una giornata con tanta pioggia sull’Umbria, in alcune aree come la conca ternana superati i 70 mm giornalieri, 50-60 mm in valle Umbra, ma decine di mm di pioggia caduti anche in molte altre zone dell’Umbria.
Ora, dopo una generale attenuazione delle precipitazioni tra la notte e le primissime ore di stamattina, l’instabilità torna ad aumentare e numerosi rovesci con locali temporali stanno già interessando l’Umbria. Le prossime ore pomeridiane saranno simili a quelle di ieri con linee di rovesci e temporali, soprattutto a nord, che potranno insistere su alcune zone cumulando alcune decine di millimetri in poche ore.
Nelle ore centrali del pomeriggio si è potuto notare invece un miglioramento delle condizioni generali nella parte sud della regione
Da stasera poi progressivo miglioramento che annuncerà un fine settimana soleggiato, ancora possibili isolati rovesci sabato 1° ottobre, domenica 2 ottobre invece rischio quasi nullo, nubi in calo con prevalenza di sole e ventilazione debole o moderata occidentale.
Temperature massime che saliranno fin su valori compresi tra 22°C e 26°C, minime non molto basse, tra 10° e 14°C, grazie alla notevole umidità che favorirà la formazione anche di qualche nebbia nei fondovalle.
Allerta ARANCIONE
Rischio IDROGEOLOGICO-Zone B C D
Rischio TEMPORALI -Zone TUTTE
Allerta GIALLA
Rischio IDRAULICO-Zone TUTTE
Rischio IDROGEOLOGICO-Zone A E F
Allerta Gialla Zone TUTTE per Rischi:
IDRAULICO, IDROGEOLOGICO e TEMPORALI
Documento di Allerta su www.cfumbria.it
Regione Umbria
Servizio PC ed Emergenze
Codice di conferma: 8101
(Dati: Umbria Meteo)