Allerta meteo arancione, ancora pioggia sull'Umbria | Fine settimana soleggiato - Tuttoggi.info

Allerta meteo arancione, ancora pioggia sull’Umbria | Fine settimana soleggiato

Redazione

Allerta meteo arancione, ancora pioggia sull’Umbria | Fine settimana soleggiato

Ven, 30/09/2022 - 16:20

Condividi su:


Le prossime ore pomeridiane saranno simili a quelle di ieri con linee di rovesci e temporali che potranno insistere su alcune zone

Il 29 settembre è stata una giornata con tanta pioggia sull’Umbria, in alcune aree come la conca ternana superati i 70 mm giornalieri, 50-60 mm in valle Umbra, ma decine di mm di pioggia caduti anche in molte altre zone dell’Umbria.

Ora, dopo una generale attenuazione delle precipitazioni tra la notte e le primissime ore di stamattina, l’instabilità torna ad aumentare e numerosi rovesci con locali temporali stanno già interessando l’Umbria. Le prossime ore pomeridiane saranno simili a quelle di ieri con linee di rovesci e temporali, soprattutto a nord, che potranno insistere su alcune zone cumulando alcune decine di millimetri in poche ore.

Nelle ore centrali del pomeriggio si è potuto notare invece un miglioramento delle condizioni generali nella parte sud della regione

Da stasera poi progressivo miglioramento che annuncerà un fine settimana soleggiato, ancora possibili isolati rovesci sabato 1° ottobre, domenica 2 ottobre invece rischio quasi nullo, nubi in calo con prevalenza di sole e ventilazione debole o moderata occidentale.

Temperature massime che saliranno fin su valori compresi tra 22°C e 26°C, minime non molto basse, tra 10° e 14°C, grazie alla notevole umidità che favorirà la formazione anche di qualche nebbia nei fondovalle.

Nel frattempo ecco l’avviso di allerta meteo della Protezione Civile regionale:

Oggi ven 30/09/22

Allerta ARANCIONE

Rischio IDROGEOLOGICO-Zone B C D

Rischio TEMPORALI -Zone TUTTE

Allerta GIALLA

Rischio IDRAULICO-Zone TUTTE

Rischio IDROGEOLOGICO-Zone A E F

Domani sab 01/10/2022

Allerta Gialla Zone TUTTE per Rischi:

IDRAULICO, IDROGEOLOGICO e TEMPORALI

Documento di Allerta su www.cfumbria.it

Regione Umbria

Servizio PC ed Emergenze

Codice di conferma: 8101

(Dati: Umbria Meteo)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!