Cronaca

Allerta meteo, a Perugia cade un pezzo di cornicione da Palazzo Cesaroni

Un frammento di cornicione si è staccato in serata da una parete di Palazzo Cesaroni, in pieno centro storico a Perugia a causa del maltempo e delle raffiche di vento.

Immediato l’intervento dei Vigili del fuoco che sono intervenuti anche con un mezzo dotato di autoscala, per verificare le condizioni potenzialmente pericolose dello stabile. Presenti anche i vigili urbani con la comandante Nicoletta Caponi.

Il palazzo, sede del Consiglio regionale, è stato transennato per evitare eventuali incidenti, a maggior ragione considerata l’alta affluenza di persone in Piazza Italia per la manifestazione Eurochocolate in corso questo fine settimana.

Diversi altri interventi sono stati necessari in queste ore a causa dell’ondata di maltempo che sta colpendo l’Umbria in queste ore e che ha fatto scattare l’allerta meteo di livello arancione da parte della Protezione Civile. La Regione a questo proposito ha diramato una nota informativa

“L’avviso della Protezione Civile prevede che ‘dalle prime ore di domani, domenica 28 ottobre 2018, e per le successive 24-36 ore, si prevedono precipitazioni diffuse, anche a carattere temporalesco, tra le altre regioni, anche sull’Umbria. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento’.

Inoltre ‘dal pomeriggio di domani, domenica 28 ottobre 2018, e per le successive 24-36 ore, si prevede il persistere di venti da forti a burrasca dai quadranti meridionali, tra le altre regioni, anche sull’Umbria’.

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata allerta ARANCIONE su tutta la Regione, per rischio Idraulico ed idrogeologico su tutte le zone fino alle ore 00:00 del 30/10/2018.

Sui siti web http://www.allalargadaipericoli.eu/ e www.protezionecivile.gov.it è possibile trovare le norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo da parte del singolo cittadino”.


Si ringrazia per foto Pasquale Punzi