“Cambiamenti e mutazioni generano esperienza, esperienza èanche frutto della tradizione, tradizione implica in primo luogoil senso storico, il senso storico implica la percezione non solodel passato in quanto tale ma della sua presenza”.
“T.S. Eliot, Tradizione e talento individuale . Il bosco sacro. Saggi di poesia e di critica, 1919″ è il titolo della serata di presentazione del programma proposto dall’Associazione Culturale Matavitatau per il 2014. Seguirà all’introduzione un momento di degustazione di ricette romane antiche.
Matavitatau -parola latina che evoca la magia di un incontro- è il nome dell’associazione culturale che in Umbria, a Todi, stimola relazioni nutrite daimmagini antiche e tempo sospeso.
L’Associazione promuove attività volte alla scoperta delle origini latine della cultura italiana attraverso lo studio della storia, dell’archeologia, della gastronomia e degli usi conviviali di Roma antica, integrando l’approccio metodologico della ricerca storica con la sperimentazione pratica e valorizzando le abilità sensoriali, ben sapendo che la forma più efficace di conoscenza è quella derivata da un’adeguata esperienza di qualcosa che, attraverso un coinvolgimento immediato e sensoriale, permette di codificarla in modo sentito, vissuto, consolidato.
La possibilità di scoprire nel patrimonio archeologico italiano alcuni luoghiche possiedono il fascino di frammenti di storia miracolosamente conservatidall’antichità, contribuisce a creare una “toponomastica della memoria” che segna le tappe del viaggio nel passato che l’Associazione Matavitatau propone per il nuovo anno 2014.
DOVE:
Aula Magna del Liceo “Jacopone da Todi”, Largo Martino I, Todi, PG
QUANDO:
sabato 1 Febbraio 2014- ore 16,30
COME:
Ingresso libero