All'auditorium Santa Caterina, l'omaggio a Pietro Ubaldi con "L'onda dell'anima" - Tuttoggi.info

All'auditorium Santa Caterina, l'omaggio a Pietro Ubaldi con “L'onda dell'anima”

Redazione

All'auditorium Santa Caterina, l'omaggio a Pietro Ubaldi con “L'onda dell'anima”

Mar, 09/04/2013 - 16:53

Condividi su:


Si tiene venerdì 12 aprile alle 21, all’Auditorium San Caterina, “L’onda dell’anima”, l’azione teatrale curata dall’assessorato alla Cultura del Comune di Foligno, in collaborazione al comitato per lo studio e la promozione del filosofo folignate, Pietro Ubaldi. Sono sempre di Foligno l’attore e regista Valter Romagnoli, ed il musicista Luca Marzetti, che fonderanno abilmente recitazione e suoni per far rivivere le suggestioni poetiche e la profondità di pensiero contenuti nell’adattamento teatrale compiuto da Gaetano Mollo. Pietro Ubaldi, attraverso il suo lavoro speculativo, ha chiarito i rapporti d’involuzione ed evoluzione fra le dimensioni della materia, dell’energia e dello spirito, in un processo d’unificazione fra le ipotesi della scienza ed i principi della fede. Per tutta la sua vita (nacque a Foligno il 18 agosto del 1986 e morì in Brasile a Sao Vicente il 29 febbraio del 1972) dedicò grande attenzione al senso del dolore e del male fino a cercare di comprendere lo stesso senso della vita. Iniziò gli studi nella sua città natale nel 1891, proseguendoli a Roma laureandosi in diritto nel 1910. Integrò gli studi scolastici leggendo molto, apprese il francese, l’inglese e il tedesco. Dal suo incremento conoscitivo non escluse neanche la musica che avvicinò grazie allo studio del pianoforte. Fin dall’inizio della sua maturazione interiore risentì della vicinanza con Assisi che lo portò ad un’assimilazione profonda della spiritualità francescana. Visse a Foligno fino al 1952 anno in cui si trasferì in Brasile. Chi fosse interessato ma non potesse essere presente venerdì, potrà richiedere alla biblioteca comunale il dvd, che sarà realizzato in occasione dello spettacolo. L’ingresso allo spettacolo è gratuito. Per informazioni: auditorium San Domenico (tel. 0742/344563 oppure 0742330393/0742330396).


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!