Si è svolta sabato 26 marzo all’Auditorium San Domenico la finalissima di “Soundtrack”, concorso musicale organizzato dall’associazione culturale MusicalMente in collaborazione con il comune di Foligno. Il concorso ha visto la presenza nelle fasi finali di 45 partecipanti, che hanno tutti mostrato un’eccellente professionalità e preparazione musicale: dei 45, 14 hanno poi avuto accesso alla finalissima.
E’ intervenuta alla manifestazione l’assessore alla cultura del comune di Foligno Elisabetta Piccolotti che ha elogiato l’iniziativa per l’alto livello raggiunto dalla manifestazione e per la strepitosa preparazione dei finalisti, tutti destinati ad una carriera ricca di soddisfazioni.
La vittoria è stata assegnata ex equo ad Antonino Serratore, clarinettista calabrese, e a Francesco Bissanti, pianista lombardo. Secondo classificato l’Afea Quartet, quartetto milanese che ha mostrato colori musicali molto intensi e ricchi e un’eccezionale intesa di gruppo. Terza classificata Elisabetta Liliana Francisci, cantante umbra (di Marsciano) premiata per la voce potente ed espressiva.
Da segnalare la folignate Eleonora Marchionni, terza classificata nella categoria “Concertisti”, autrice di una prova impeccabile e densa di emozioni che non ha avuto miglior fortuna semplicemente per il clamoroso livello dei vincitori.
Applauditissima la prova dell’Istituto Comprensivo di Polla (SA), vincitore della categoria “Musica Scolastica”, che ha mostrato una preparazione musicale di primissimo livello, frutto del lavoro dell’insegnante Tramontano; al secondo posto in questa categoria si è classificato l’Istituto Comprensivo di Giano dell’Umbria e al terzo posto l’Istituto Comprensivo “Gentile da Foligno”, dimostrazione questa che la scuola pubblica umbra dedica molta attenzione alla formazione musicale dei suoi ragazzi. A conferma di questo si segnala la vittoria nella categoria P del gruppo folignate “Le sette arciere” formato da giovani studentesse umbre che frequentano come ex allieve i corsi musicali tenuti dall’Istituto Comprensivo “Gentile da Foligno”.
Jona Venturi, flautista figlio d’arte (il padre Marco Venturi è universalmente riconosciuto uno dei migliori cornisti in circolazione), ha vinto la categoria “giovani” dimostrando padronanza dello strumento e cura del suono molto attenta; qualità queste che ne faranno un concertista di sicuro successo.
Il direttore artistico della manifestazione, Massimo Santostefano, ha espresso viva soddisfazione per la riuscita del concorso e ha annunciato in anteprima le numerose iniziative in cantiere dell’associazione MusicalMente, su cui spicca “XX secolo”, la rassegna dedicata alla musica del novecento.
ALL'AUDITORIUM SAN DOMENICO SUCCESSO PER IL CONCORSO MUSICALE “SOUNDTRACK” DELL'ASSOCIAZIONE “MUSICALMENTE”
Mar, 29/03/2011 - 09:12