Categorie: Eventi Foligno

All'Auditorium San Domenico la presentazione del Progetto “Cittadini del Mondo” 2011/12

Venerdì 28 ottobre, alle ore 10, presso l’Aula Video dell’Auditorium San Domenico, avrà luogo la presentazione del nuovo “Progetto Cittadini del Mondo” per l’anno scolastico 2011/2012 promosso dalla Diocesi di Foligno. Nell’incontro saranno presentate agli studenti le due aree del Progetto.
La prima area è sulla tematica “Salvaguardia del Creato ed Accoglienza” dal titolo “In una terra ospitale, educhiamo all’accoglienza” a cura di Fabrizio Cavalletti, responsabile dell’Ufficio per l’Africa della Caritas italiana. La seconda è invece sulla tematica “Scienza e Progresso” dal titolo “La responsabilità nell’economia e l’uso saggio delle tecnologie” a cura del professor Carlo Cirotto, docente di citologia presso l’Università degli Studi di Perugia. Modera l’incontro il professor Angelo Paci, dirigente scolastico dell’I.T.I.S. Foligno.
Il percorso didattico durante l’anno scolastico vedrà impegnati sulle due tematiche circa 1000 studenti attraverso lezioni in classe con esperti, laboratori, uscite didattiche, incontri con autori di libri e di cortometraggi cinematografici, realizzazione di una mostra itinerante e conferenze di formazione.
Il progetto è realizzato in collaborazione con la Regione Umbria, l’Ufficio scolastico regionale, la Provincia di Perugia, i Comuni di Foligno e di Spello, la Fondazione Migrantes della Conferenza Episcopale Italiana, L'Agorà del Mediterraneo, il Museo interreligioso di Bertinoro, il Progetto Lettura. Inoltre c’è la concreta operatività degli uffici pastorali della diocesi: l'Ufficio per la pastorale sociale e il lavoro, la Caritas diocesana, la Pastorale giovanile e la Pastorale scolastica.
Porteranno il saluto agli studenti Monsignor Gualtiero Sigismondi, vescovo di Foligno, la dottoressa Maria Letizia Melina, direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale e il dottor Nando Mismetti, sindaco di Foligno.