di Direttivo Centro Civico Pompagnano
Il direttivo del Centro Civico di Pompagnano, dopo avere inutilmente segnalato alle autorità competenti una situazione che pregiudica la sicurezza nelle strade che conducono al paese e il decoro della zona ed espone l'ambiente ai rischi di incendio, dopo un mese che non ha ricevuto alcuna risposta ribadisce le problematiche evidenziate, questa volta pubblicamente.
Questa primavera molto piovosa ha permesso una crescita abnorme dell’erba sui bordi delle strade amplificando il problema. La vegetazione ha raggiunto altezze inusuali creando condizioni di ostacolo alla visibilità, con l’incremento dei fattori di rischio. Ha invaso la sede stradale, riversandosi in carreggiata per circa 1 metro ogni lato, riducendo drasticamente l'area destinata alla circolazione delle auto nei 2 sensi di marcia ed eliminando del tutto la possibilità per i pedoni e i ciclisti di camminare e pedalare in sicurezza.
Non si capisce perché fino qualche tempo fa la decespugliazione avveniva almeno una volta l’anno ed oggi, invece, non viene più fatta, dando la sensazione di un completo abbandono. C’è, per la verità, un’ordinanza del Sindaco che prevede l’obbligo di decespugliare alcune strade comunali da parte dei proprietari dei terreni confinanti ma, se la nostra strada è fra queste, chi è che deve far rispettare questa ordinanza?
Cogliamo l’occasione inoltre per evidenziare lo stato di abbandono e degrado in cui versa l’area verde “attrezzata” della nostra frazione. Erba alta come una selva incolta, panchine rotte e giochi da revisionare. La suddetta area, intitolata al nostro compianto compaesano “Daniele Carlini”, non merita il desolante spettacolo dell' abbandono e dell' incuria in cui versa, pertanto da ormai una decina di anni a questa parte noi residenti, a nostre spese e con spirito di sacrificio, abbiamo provveduto alla sua decenza tagliando l’erba, ma le panchine sono ormai ridotte ai minimi termini e rappresentano, anche queste, un pericolo sia per i bambini che per gli adulti.
Chiediamo semplicemente che la piccola area giochi sia curata garantendo una ciclicità di manutenzione ordinaria dello spazio verde che possa stabilire nel tempo il giusto decoro come, per altro, viene fatto per le altre realtà analoghe.Vogliamo, insomma, un comune più attento ai problemi della nostra frazione, soprattutto quando si tratta di questioni che mettono in discussione la sicurezza dei cittadini.