E’ scoppiato in questi giorni l’allarme ‘Girellone’. Il prodotto dell’azienda Forteto realizzato con una sfoglia di mozzarella farcita con prosciutto cotto e olive sarebbe stato ritirato in fretta e furia dai banchi della gastronomia di alcuni punti vendita Coop perché potenzialmente molto dannoso per la salute umana.
Conterrebbe infatti tracce di listeria monocytogenes, un batterio che sopporta le basse temperature e può trovarsi in alimenti come il latte crudo, formaggi molli, carne fresca e congelata, pollame, prodotti ittici e prodotti ortofrutticoli. Chi ne viene contaminato può risentire di due forme: da un lato quella più diffusa, caratterizzata da diarrea poche ore dopo aver ingerito il cibo contaminato. La seconda, più grave, è invasiva o sistemica e potrebbe addirittura dare origine a sepsi, encefaliti e meningiti.
Le prime notizie diffuse sull’argomento parlavano di prodotti ritirati in Toscana, Lazio, Umbria e Campania, ma è di stamattina una nota della Coop Centro Italia che smentisce queste voci. “In merito alla notizia apparsa sui media relativa al ritiro, per sospetta presenza del batterio Listeria Monocytogens, del prodotto gastronomico “Girellone farcito con le olive” della marca “Il Forteto”, Coop Centro Italia precisa che tale referenza non è presente in nessuno dei punti vendita della Cooperativa”.