ALLARME DIOSSINA, NUOVA ORDINANZA DEL SINDACO CHE VIETA L'ALLEVAMENTO DI CAPRE NELL'AREA INTERESSATA DAL ROGO DI VASCIGLIANO ENTRO UN RAGGIO DI 5 KM. - Tuttoggi.info

ALLARME DIOSSINA, NUOVA ORDINANZA DEL SINDACO CHE VIETA L'ALLEVAMENTO DI CAPRE NELL'AREA INTERESSATA DAL ROGO DI VASCIGLIANO ENTRO UN RAGGIO DI 5 KM.

Redazione

ALLARME DIOSSINA, NUOVA ORDINANZA DEL SINDACO CHE VIETA L'ALLEVAMENTO DI CAPRE NELL'AREA INTERESSATA DAL ROGO DI VASCIGLIANO ENTRO UN RAGGIO DI 5 KM.

Lun, 09/05/2011 - 19:43

Condividi su:


A quasi due anni (luglio 2009) del rogo della Ecorecuperi a Vascigliano si è resa necessaria una ulteriore ordinanza del sindaco di Terni. Con un nuovo provvedimento il primo cittadino proibisce, nel raggio di chilometri da luogo dell’incendio, l’allevamento caprino per scopo alimentare. Il provvedimento è dovuto ai dati forniti dall’Arpa Umbria e dall’Istituto Zooprofilattico di Umbria e Marche che hanno evidenziato una particolare capacità della specie caprina “ a biomagniifcare le concentrazioni di diossina e Pcb diossina simili nelle carni”. La deroga prevista prevede l’allevamento in luogo chiuso e utilizzando “corrette pratiche di alimentazione ed effettuando un monitoraggio sulle produzioni agricole (fieno e mangime) e zootecniche (carne e latte). La vigilanza è demandata all’Asl, l’Arpa, i carabinieri, la Forestale, la polizia municipale. Il testo integrale dell’ordinanza, che ha validita sino al 5 maggio 2012, è sul sito del comune.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!