Aggiornamento delle 17:15 – L’uomo fermato nel primo pomeriggio dalla Digos per la ‘bomba’ a Palazzo Spada è stato denunciato per procurato allarme. Il 44enne, italiano, è risultato già inquisito per reati di maltrattamento e porto abusivo di armi, in passato. In stato confusionale, è stato accompagnato in ospedale per accertamenti. Gli uomini del dott. Marco Colurci hanno accertato che le telefonate sono partite dal cellulare dell’uomo e non da una cabina, come trapelato in un primo momento. E’ stata anche disposta una perquisizione al domicilio dell’indagato. Un sopralluogo dei VVFF e della Polizia Municipale ha invece definitivamente confermato che nell’edificio del Comune non erano presenti ordigni.
Aggiornamento delle 14:30 – Fermato il presunto responsabile della telefonata anonima. L’allarme bomba a Palazzo Spada sembra rientrato, anche se ancora in attesa di conferma ufficiale. L’individuo sospettato del procurato allarme sarebbe in questi minuti nei locali della Questura di Terni. A rintracciare l’uomo, ancora nei pressi della cabina individuata come luogo della chiamata, è stata la Digos. Sul posto è nel frattempo arrivato anche il sindaco Di Girolamo.
Aggiornamento delle 14:00 – Giunge conferma da sindaco Di Girolamo che il palazzo comunale è stato fatto evacuare. Uscita da pochi minuti l’ultima dipendente. L’allarme che segnalava la presenza di un ordigno all’interno di Palazzo Spada è arrivato tramite la Questura, a sua volta allertata da una telefonata anonima, fatta alle 13:30 forse da una cabina telefonica.
Non molte, fortunatamente, le persone all’interno dell’edificio al momento dell’allerta, in considerazione anche dell’ora. Ma questa mattina il Municipio ha regolarmente svolto le normali attività d’ufficio ed è anche stato celebrato un matrimonio terminato solo alle 12:30. Il vicesindaco Malafoglia, in Comune fino a qualche minuto prima dell’evacuazione ha confermato che tutto era tranquillo e nulla poteva far presupporre una situazione di pericolo.
Sul posto i vigili urbani che hanno immediatamente transennato l’area e proceduto alle operazione di sgombero del Palazzo. Presenti sul posto anche i vigili del fuoco, 118 e le forze dell’ordine. Al momento la situazione è ferma in attesa dell’arrivo della squadra artificieri.
13:53 – E’ di questi minuti la notizia di un allarme bomba a Terni. Palazzo Spada, sede del Municipio, sarebbe stato fatto evacuare.
L’edificio è comunque transennato e le forze dell’ordine già sul posto. A breve aggiornamenti.
(Ha collaborato Luca Battaglini)