Allagamenti Borgo Rivo e La Castellina: "Tra qualche mese le prime opere per la sicurezza idraulica" - Tuttoggi.info

Allagamenti Borgo Rivo e La Castellina: “Tra qualche mese le prime opere per la sicurezza idraulica”

Marco Menta

Allagamenti Borgo Rivo e La Castellina: “Tra qualche mese le prime opere per la sicurezza idraulica”

Gio, 26/10/2023 - 10:04

Condividi su:


Il 25 ottobre scorso il sottopasso Borgo Rivo-La Castellina era nuovamente allagato: non è un problema di mancata manutenzione, la questione è ben più importante e strutturale

“Dopo decenni di allagamenti, tra qualche mese saranno attive le prime opere per la sicurezza idraulica di Borgo Rivo e La Castellina”.

A dichiararlo, in una nota, Mascia Aniello, assessore all’Ambiente del Comune di Terni.

“Il 25 ottobre scorso il sottopasso Borgo Rivo-La Castellina era nuovamente allagato. Non è un problema di mancata manutenzione, la questione è ben più importante e strutturale: mancano da decenni opere di regimazione idraulica a monte, che in questi primi quattro mesi di mandato Bandecchi non potevano essere realizzate, considerando anche i forti vincoli ambientali esistenti in loco”.

Uno scolmatore di massima piena sulle fognature di Via del Rivo

“Ci siamo mossi, richiedendo di accelerare la messa a terra degli importanti progetti, da anni pendenti e mai attuati, a cura del Consorzio Tevere-Nera e del SII. In particolare, il SII sta già realizzando uno scolmatore di massima piena sulle fognature di Via del Rivo per evitare le esondazioni che allagano l’attuale sottopasso e le aree adiacenti. La conclusione dei lavori è prevista per dicembre 2023”.

Una vasca di laminazione del Consorzio Tevere-Nera nei pressi di Strada del Cerqueto

“Il Consorzio Tevere-Nera ha invece visto bocciare per motivi paesaggistico-ambientali un primo progetto di vasca di laminazione a monte di Via del Rivo, finalizzato a regimare le acque del fosso Rivo e a risolvere i noti problemi idrogeologici della zona”.

“Tuttavia, con fondi PNRR, il Comune di Terni, in conferenza dei servizi, ha recentemente dato il via libera a un secondo progetto di vasca di laminazione del Consorzio Tevere-Nera, collocato nei pressi di Strada del Cerqueto. L’approvazione del progetto è prevista per dicembre 2023 e i lavori partiranno subito dopo: tramite questo combinato disposto di opere, Borgo Rivo, La Castellina e l’area del sottopasso potranno essere messe definitivamente al sicuro, dopo decenni di esondazioni”.

(Foto da Facebook)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!