Una gradita sorpresa ha accolto nel pomeriggio di ieri e nella mattinata di oggi tutti quei pendolari che ogni giorno frequentano la stazione ferroviaria di Foligno per recarsi al proprio posto di lavoro utilizzando i treni del Gruppo delle Ferrovie dello Stato. Sono infatti iniziati ad opera di Trenitalia e Sigma S.p.A, accanto agli sportelli della biglietteria, i lavori di installazione della macchina “Biglietto veloce” numero 240, la biglietteria automatica per l’acquisto dei biglietti di corsa semplice e di abbonamento che permetterà di comprare velocemente, pagando con banconote e monete, i titoli di viaggio.
Il nuovo apparato, progettato e prodotto alla fine del 2010 da Sigma S.p.A., rappresenta uno degli esempi più innovativi di self service per la bigliettazione ferroviaria, ospitando soluzioni tecnologiche di avanguardia per il completo ricircolo del denaro contante oltre che tutte le più moderne soluzioni architetturali hardware, software e di networking.
Un servizio lungamente richiesto da pendolari, viaggiatori e turisti per agevolare e velocizzare, soprattutto nelle ore di punta, l’acquisto del proprio biglietto, che va ad affiancare la self service n. 399 (per l’occasione spostata), con cui, già da qualche tempo, era possibile acquistare il titolo pagando con la sola carta di credito.
(Elisa Panetto)