Alla scuola media di San Giacomo si fa a gara per tenere la classe pulita - Tuttoggi.info

Alla scuola media di San Giacomo si fa a gara per tenere la classe pulita

Redazione

Alla scuola media di San Giacomo si fa a gara per tenere la classe pulita

Grande successo per il gioco che mira a tenere le aule più in ordine ma soprattutto a sensibilizzare gli studenti
Lun, 23/01/2017 - 11:54

Condividi su:


Alla scuola media “G. Pascoli” di San Giacomo scatta la gara tra gli studenti per chi tiene la classe più pulita. L’iniziativa è stata ideata da un collaboratore scolastico, Massimo Antonelli, e sposata dalla dirigente scolastica Manuela Dominici e sta ottenendo ottimi risultati.

L’obiettivo è quello di sensibilizzare gli studenti prima ancora che avere classi molto più pulite di prima. L’idea è venuta dopo aver notato il modo in cui venivano lasciate le aule dai ragazzi al termine dell’orario scolastico. In alcune classi per terra c’era di tutto: bottigliette d’acqua piene e vuote, cartacce, pezzi di merende, materiale scolastico e quant’altro. A nulla è valso parlare con gli studenti per cercare di sensibilizzarli e così è scattata la proposta del gioco, che sta ottenendo ottimi risultati: i ragazzi si divertono e le classi sono molto più ordinate e pulite.

La gara si chiama “La nostra classe pulita” e prevede una particolare attenzione anche alla raccolta differenziata. Il regolamento prevede, tra le altre cose, che ogni giorno la classe che non ha neanche un banco scritto o macchiato prende 3 punti extra, chi fa meglio la raccolta differenziata invece prende 2 punti extra; è previsto un bonus (se nella settimana per tre volte la classe arriva prima prende 5 punti extra) ed ogni due settimane si ricomincia assegnando uno smile a chi è in testa alla classifica. Alla fine dell’anno chi ha più smile è il vincitore del gioco.

L’iniziativa è stata salutata con favore della dirigente scolastica Dominici: “Il gioco è un vero e proprio concorso nel quale i premi sono dei rinforzi a comportamenti funzionali ad avere classi pulite, ma l’esito più interessante è quello di sensibilizzare gli alunni a mettere in atto comportamenti socialmente utili e che sensibilizzano alla cura del bene comune”.

Un esempio, insomma, da seguire quello della scuola media di San Giacomo.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!