Il Comune di Città di Castello ha annunciato un’escursione storica ed unica nel suo genere, che si terrà il prossimo 15 settembre. L’iniziativa, organizzata in collaborazione con Club Alpino Italiano (CAI) e Associazione “I Cammini degli Appennini”, guiderà i partecipanti alla scoperta di Monte Ruperto, il singolare “exclave“ in territorio marchigiano che vanta un legame storico millenario con il territorio tifernate.
L’escursione non sarà solo un’occasione per godere delle bellezze naturali del territorio, ma anche per ripercorrere le vicende che hanno legato questo pezzo di terra marchigiana a Città di Castello. Monte Ruperto, infatti, fu ceduto nel 1200 dall’allora barone locale in segno di gratitudine verso la città tifernate, che aiutò questa piccola comunità durante una grave carestia a seguito di abbondanti nevicate. La passeggiata permetterà ai partecipanti di immergersi in questo passato affascinante, percorrendo sentieri che offrono vedute spettacolari su Monte Nerone e la Massa Trabaria.
La partenza è prevista alle ore 8 dal parcheggio della Stazione di rifornimento metano Green Service di Città di Castello e – dopo l’arrivo in auto sul posto – l’escursione si snoderà lungo la valle del Torrente Candigliano, con tappe nei ruderi di antichi casolari come Calcineto e San Donato. Il percorso prevede anche una breve deviazione per raggiungere la cima di Monte Ruperto, dove i resti di edifici storici raccontano ancora le vicende del luogo.
L’iniziativa rientra nelle celebrazioni per i 750 anni dall’istituzione di agevolazioni fiscali concesse agli abitanti di Monte Ruperto da Città di Castello, evento che sancì formalmente il legame tra le due realtà territorio e la città umbra. Questo legame storico è reso ancora più speciale dal fatto che il sindaco tifernate, in virtù di questo retaggio, porta simbolicamente il titolo di “Barone”, unico caso in Italia.
La giornata rappresenta un’opportunità imperdibile per riscoprire un angolo nascosto dell’Appennino, ricco di storia e tradizioni. Per partecipare, è necessario iscriversi via email entro il 13 settembre all’indirizzo: segreteriasindaco@comune.cittadicastello.pg.it. Allo stesso indirizzo vanno inviati anche la dichiarazione liberatoria di responsabilità e l’allegato A, reperibili su questa pagina del sito del Comune (con tutte le informazioni), entrambi compilati e firmati.
L’evento è aperto a tutti, ma è richiesto un equipaggiamento adatto all’escursionismo, data la natura del percorso che attraversa un ambiente montano e boschivo. In caso di maltempo, l’escursione verrà annullata, con avviso agli iscritti entro il 14 settembre.