Borghi e antiche municipalità: la Pro Loco di Collescipoli ha organizzato una giornata per valorizzare il patrimonio storico e artistico.
Sabato 15 ottobre, a Collescipoli, si terrà l’iniziativa “Alla riscoperta dei borghi e delle antiche municipalità”, collegata al patto di collaborazione “Vivi il parco e riscopri borghi e antiche municipalità”, stipulato dal Comune di Terni con i CCEP-UNLA e la FIASP.
“Con questo patto di collaborazione – afferma Cristiano Ceccotti, assessore del Comune di Terni, – entriamo direttamente nella storia di quei luoghi che ci portano a conoscere la bellezza e le tradizioni del nostro territorio, diventando anche una leva per il turismo con proposte di cammini ricchi di attrattività”.
Un percorso ricco di bellezze illustrate dallo studioso Armadori
A organizzare la giornata la Pro Loco di Collescipoli, con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio storico, artistico e culturale di uno dei borghi più ricchi di palazzi storici e chiese della conca ternana. Saranno definiti due gruppi di cammino, di 5 km e 10 Km, lungo un percorso pieno di bellezze artistiche illustrate dallo studioso di storia locale Christian Armadori.
Appuntamento, dunque, alle ore 8.00 presso il campo sportivo di Collescipoli; la partenza è prevista per le ore 9.00.