Alla cooperativa sociale mancano attrezzature, lanciata raccolta fondi “Diamo radici al futuro dei ragazzi” - Tuttoggi.info

Alla cooperativa sociale mancano attrezzature, lanciata raccolta fondi “Diamo radici al futuro dei ragazzi”

Davide Baccarini

Alla cooperativa sociale mancano attrezzature, lanciata raccolta fondi “Diamo radici al futuro dei ragazzi”

“La Rondine a Maccarello” si appella alla generosità della comunità tifernate, servono tosaerba e decespugliatore per far fronte alle richieste di lavoro
Ven, 20/06/2025 - 17:44

Condividi su:


Un nuovo appello alla generosità della comunità tifernate arriva da “La Rondine a Maccarello”, cooperativa agricola sociale di Città di Castello, impegnata da anni nell’inclusione lavorativa di ragazzi con disabilità o fragilità cognitive.

Il progetto, esempio concreto di agricoltura sociale e terapeutica, ha lanciato una campagna di raccolta fondi con un obiettivo semplice ma fondamentale: acquistare nuovi strumenti di lavoro per far crescere, insieme ai campi, anche le opportunità per i suoi giovani protagonisti.

Tra zappe, carriole, rastrelli e forbici da rinnovare, è arrivato anche il momento di acquistare, su tutti, un nuovo tosaerba e un decespugliatore, indispensabili per far fronte alle tante richieste di lavoro che la cooperativa riceve ogni giorno da privati e aziende agricole del territorio.

Il lavoro non manca – racconta Giacomo Cacciatori, educatore professionale da oltre 10 anni e punto di riferimento del progetto – ma servono strumenti adeguati per permettere ai ragazzi di continuare con impegno, dignità e autonomia. I vecchi attrezzi sono ormai da pensionare, ma con l’aiuto di tutti possiamo davvero fare la differenza”.

Dal 2018 “La Rondine a Maccarello” accoglie giovani con disabilità usciti dal percorso scolastico, offrendo loro un’esperienza professionale concreta, formativa e inclusiva. L’agricoltura, con i suoi tempi lenti e i suoi gesti concreti, diventa così lo strumento per coltivare un futuro più giusto, fatto di opportunità vere e relazioni significative.

La raccolta fondi è attiva, e ogni contributo – anche simbolico – può aiutare a far crescere il progetto. A sostegno dell’iniziativa, anche una pagina Instagram, @larondineamaccarello, dove è possibile seguire da vicino le attività quotidiane dei ragazzi e conoscere i loro volti e le loro storie.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!