Categorie: Cultura & Spettacolo Spoleto

Alla Caserma Garibaldi di Spoleto concerto della “MusicalMente- String Orchestra”

L’associazione culturale L’Orfeo di Spoleto per domenica 26 aprile 2015 presso la Caserma Garibaldi di Spoleto, ha organizzato un concerto dell’orchestra giovanile d’arch i “MusicalMente- String Orchestra”.

MusicalMente “String Orchestra”

MusicalMente “String Orchestra” è una formazione orchestrale di soli archi costituita da circa 30 elementi. È un punto di riferimento per i migliori allievi delle varie Scuole Musicali della Regione Umbra e per tutte le realtà musicali del territorio, con lo scopo di essere al tempo stesso una forza aggregativa, formativa, stimolante e divertente, senza per questo limitare in alcun modo l’età dei partecipanti.
L’intento dell’Orchestra è quello di inserire i giovani talenti in un ambiente dove possono valorizzare le proprie capacità, inserendosi in un contesto di alto profilo musicale con docenti qualificati ed esperti. Nonostante il gruppo si sia costituito nel novembre 2012, esso è già diventato una realtà locale tanto da tenere diversi concerti in importanti festival nazionali riscuotendo ovunque enorme successo.
Il repertorio dell’ensemble spazia dal barocco alla musica contemporanea senza tralasciare la musica etnica e tradizionale, e alcuni autori hanno composto brani per “MusicalMente String Orchestra” che verranno pubblicati nel prossimo progetto discografico del gruppo.
Le prime esibizioni sono avvenute nell’aprile del 2013 in collaborazione con l’Orchestra Sinfonica di San Crescenziano, a Città di Castello e Umbertide. Da questo periodo in poi si sono susseguiti molti appuntamenti come l’Umbria World Fest, i concerti alla Darsena di Rimini e a Sant’Arcangelo di Romagna (2013 e 2014), il Festival Segni Barocchi, il Concerto di Capodanno del 2013 all’Auditorium San Domenico di Foligno, e alla Sala dei Notari a Perugia per le manifestazioni dell’Avis, il Concerto dei vincitori del Concorso Sound Track, ancora all’Auditorium di San Domenico di Foligno, e le esibizioni in occasione del Concorso Internazionale per la Poesia a Marsciano e dell’Art Fest di Castello delle Forme. Nel dicembre del 2014 su invito delle Fondazione Telethon si è esibita a Spoleto e a Roma in occasione della settimana della solidarietà per la ricerca scientifica.

Primi violini: M° Angelo De Domenico, Alessandro Sabatini, Elena Carrozzo, Federico Orazi,Francesco Lo Vaglio, Giulia Ricci, Mario Mariottini, Silvia Casalini, Stefan Battisti
Secondi violini: M° Daniela Rossi, Cecilia Castellani, Francesco Cherubini, Marta Velloni, MatteoVerzari, Miriam Governatori, Noemi De Angelis. Siena Rebecca, Sofia Scarpetta
Viole: M° Caterina Laura, Enrico Sabatini, Lorenzo Dionigi, Marta Cocco, SimonettaCasalini
Violoncelli: M° Luca Ricci, Gabriele Boccio, Martina Errera
Contrabbassi: M° Massimo Santostefano, Federico Francucci, Paolo Persichetti
Preparatori e coordinatori dell’Orchestra
Angelo De Domenico, Daniela Rossi, Caterina Laura, Massimo Santostefano

Programma
A. Vivaldi Concerto in Sol maggiore, RV 146
J. H. Fiocco Allegro
A. Vivaldi Concerto in re minore, RV 121
L. van Beethoven “Inno alla Gioia”
dalla Sinfonia n. 9 in re minore
G. Colabucci Irish Suite
E. Morricone Gabriel’s Oboe
E. Lecuona Siboney
C. Gardel Por una Cabeza
A. G. Villoldo El Choclo
A. Piazzolla Libertango