All’interno della “Scuola di Educazione alla Pace” della Caritas diocesana di Foligno prende il via il progetto linguistico multiculturale di insegnamento della lingua e della cultura araba. Il corso ha l’obiettivo di facilitare l’integrazione reciproca tra cittadini italiani e stranieri, attraverso attività interculturali e momenti di aggregazione che consentano ai partecipanti di stare insieme e condividere esperienze e storie di vita.
Il corso base di lingua araba prevede due lezioni settimanali per un totale di 50 ore, le iscrizioni sono aperte fino al 21 Novembre. I destinatari ai quali è rivolto il progetto sono i volontari della Caritas diocesana, i bambini del doposcuola di madrelingua araba, che avranno così l’opportunità di approfondire e di imparare la loro lingua di origine in modo da mantenere un legame con la cultura madre, e tutta la cittadinanza dai 16 anni in su. Il corso, che si terrà presso le aule della Caritas all’interno del chiostro di San Giacomo è teso a favorire, grazie al dialogo, il sentimento di fratellanza e accoglienza. Tutto ciò in vista dello sviluppo integrale dell’uomo e della pace.
Inoltre, è iniziato il corso di alfabetizzazione di lingua e cultura italiana per stranieri adulti, il lunedì e il giovedì dalle 15.30 alle 17.30 presso la Caritas diocesana. Il corso di italiano ha lo scopo di fare acquisire nozioni linguistiche di base per favorire l’integrazione nel tessuto sociale cittadino.