ALLA BIT2009 " IO VADO PER LA MIA STRADA". IDENTITA' E ITINERARI PER LE STRADE UMBRE( foto) - Tuttoggi.info

ALLA BIT2009 ” IO VADO PER LA MIA STRADA”. IDENTITA' E ITINERARI PER LE STRADE UMBRE( foto)

Redazione

ALLA BIT2009 ” IO VADO PER LA MIA STRADA”. IDENTITA' E ITINERARI PER LE STRADE UMBRE( foto)

Gio, 19/02/2009 - 18:57

Condividi su:


Un'unica lunga e articolata strada dei Rossi, dei Bianchi e del Verde-Oro da percorrere lasciandosi guidare dai sensi, dai colori, dai profumi, dai sapori. Le quattro Strade del Vino e la Strada dell'Olio D.O.P. che attraversano tutta l'Umbria, si sono unite in un progetto regionale di promozione integrata e si sono presentate insieme questa mattina alla Borsa Italiana del Turismo. Obiettivo è quello di un'offerta turistica completa e differenziata, che rappresenti al meglio la ricchezza dell'intero territorio.

Il nuovo progetto di comunicazione che unifica l'immagine e le attività di promozione e di diffusione dei principali prodotti della terra umbra – i vini D.O.C. e D.O.C.G. e l'Olio D.O.P. – è stato illustrato questa mattina a Milano agli operatori turistici e alla stampa nazionale e di settore, all'interno dello stand della Regione Umbria.

A far conoscere obiettivi, attività e progetti del Coordinamento Regionale sono stati Avelio Burini, presidente della Strada dei Vini del Cantico e coordinatore delle Strade del Vino e dell'Olio dell'Umbria; Giuliano Nalli, presidente della Strada dell'Olio D.O.P. Umbria; Mauro Colonna, presidente Strada del Sagrantino; Gianni Di Mattia, in rappresentanza della Strada dei vini Etrusco Romana e Simona Fabbrizzi in rappresentanza della Strada dei vini Colli del Trasimeno.

Sono intervenuti anche Carlo Liviantoni, assessore all'Agricoltura della Regione Umbria e Stefano Cimicchi, amministratore unico dell'APT dell'Umbria, i quali hanno anche inaugurato lo stand dell'Umbria alla Bit di Milano e presentato il nuovo slogan o claim “Umbria: scopri l'arte di vivere”. “Gioielli come il vino e l'olio umbro – ha detto Liviantoni – contribuiscono a creare quella notevole qualità della vita della nostra regione, che è e può sempre più diventare un potente vettore dello sviluppo turistico”.

L'evento, intitolato “Io vado per la mia Strada. E tu?” – moderato da Massimiliano Ossini (conduttore di “Linea Verde” della Rai) – è stata l'occasione per presentare una pubblicazione formato “tabloid” che raccoglie testi (realizzati dai giornalisti Danilo Nardoni e Antonio Boco), suggestioni ed immagini fotografiche (realizzate dal fotografo Pierpaolo Metelli) di grande impatto, con l'intento di comunicare e divulgare l'importanza ed il valore di questi prodotti – l'olio ed i vini – così rappresentativi della terra e della cultura umbra.

“La nostra filosofia – ha detto il coordinatore delle strade Avelio Burini – è quella di promuovere insieme il settore vitivinicolo e quello olivicolo come un unico prodotto, che dà il senso dell'enogastronomia dei nostri territori e rappresenta un prodotto turistico integrato”.

Gli itinerari proposti al visitatore e al turista portano alla scoperta di una regione in cui si incontrano e si intrecciano la Strada dell'Olio Extravergine d'Oliva D.O.P. Umbria con quelle del Vino, denominate, secondo le zone di produzione, Strada del Cantico, del Sagrantino, Etrusco Romana e dei Colli del Trasimeno. Legate alle principali colture e ai prodotti che meglio connotano il territorio e ne costituiscono i suoi più quotati indicatori di qualità enogastronomica, le Strade dell'Olio e del Vino percorrono idealmente l'intera Umbria, il cui valore aggiunto sta nel fascino esercitato dall'ambiente e dal paesaggio punteggiato da valli, colline e borghi e dalle eccezionali testimonianze storiche, culturali ed artistiche che ne fanno una sorta di “museo diffuso”.

“L'olio – ha detto Giuliano Nalli – è un attrattore di significati che unisce, come a Trevi ovvero la capitale dell'extravergine, gastronomia, storia e cultura. Una immagine integrata del territorio attraverso l'olio è la prova di come i territori cosiddetti minori possano dare un importante contributo all'economia in tempi di crisi”.

Dopo la conferenza stampa, sempre a cura del Coordinamento delle Strade, è seguita una divertente esibizione teatrale interattiva dal titolo “Tutti con le mani in pasta”: si è trattato di un corso accelerato, a cura della compagnia teatrale Koinè, che in una ventina di minuti ha istruito i partecipanti nella preparazione degli “strongozzi” (una tipica pasta lunga), utilizzando come ingredienti il vino umbro e l'olio D.O.P. Il pubblico è stato messo in grembiule bianco davanti ad una spianatoia per provare dal vivo l'emozione di impastare e tagliare i strongozzi.

http://www.stradevinoeolio.umbria.it/


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!