ALLA ASL 3 DELL'UMBRIA IL PIU' BASSO RISCHIO DI OSPEDALIZZAZIONE D'ITALIA - Tuttoggi.info

ALLA ASL 3 DELL'UMBRIA IL PIU' BASSO RISCHIO DI OSPEDALIZZAZIONE D'ITALIA

Redazione

ALLA ASL 3 DELL'UMBRIA IL PIU' BASSO RISCHIO DI OSPEDALIZZAZIONE D'ITALIA

Lun, 17/11/2008 - 14:13

Condividi su:


Risultati positivi per la Asl n. 3 dell'Umbria, dove è stato registrato il più basso rischio di ospedalizzazione d'Italia.

I dati emergono da uno studio elaborato da ERA 2008 (epidemiologia e ricerca applicata), del quale fanno parte l'Istat, l'Università Roma Tor Vergata, l'Istituto Superiore di Sanità, il Ministero del Welfare e Nebo-ricerche P.A. I risultati arrivano dall'elaborazione dei 12 milioni di schede di dimissioni ospedaliere per patologie acute delle 166 Asl del nostro Paese. Questa sorta di “atlante” nazionale del rischio ospedalizzazione è stato pubblicato proprio oggi dal quotidiano “La Repubblica”. Nella speciale classifica viene distinto il rischio per gli uomini e per le donne.

Per quanto riguarda i primi l'Asl n.3 vanta il più basso rischio di ospedalizzazione con il 70,69, il valore medio nazionale è di 100, mentre sul fronte femminile la nostra Azienda è al quinto posto con il 76,57. Questo significa che i cittadini dell'Asl n.3 hanno meno probabilità di ammalarsi e di essere ricoverati anche impropriamente. E, sul fronte dei conti pubblici, meno ricoveri significa minore spesa sanitaria a vantaggio di altri servizi.

Secondo una lettura più approfondita dei dati la realtà di questo territorio viene inserita tra le punte più avanzate del centro-nord, laddove la sanità viene unanimemente considerata ai massimi livelli.

“E' un dato importante e positivo per la nostra Azienda – ha commentato il Direttore Generale Maria Gigliola Rosignoli – stiamo lavorando da tempo in questa direzione attraverso la costruzione di una rete territoriale che oggi si dimostra già pronta. Insieme ai Medici di Medicina Generale ed ai Pediatri di Libera Scelta – ha concluso – abbiamo messo in campo processi gestionali sull'appropriatezza dei ricoveri che stanno dando i primi frutti”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!