Acquisire uno stile di vita sano, attraverso scelte alimentari corrette, attività sportive e ricreative, è sempre stato sinonimo di benessere. Una alimentazione equilibrata aiuta grandi e piccini a vivere in modo armonico, ma soprattutto favorisce la crescita ottimale di bambini ed adolescenti. Sarà questo il tema al centro di un incontro-dibattito dal titolo “Alimentazione, stile di vita e benessere dei bambini di oggi”, organizzato dalla Cooperativa Teca, gestore del servizio bibliotecario di Castel Ritaldi, con la collaborazione del Comune, della scuola “G. Parini”, della Cooperativa Cir Food e con il contributo della Regione Umbria. La conferenza avrà luogo domenica 15 maggio, alle ore 16, presso la biblioteca comunale di Castel Ritaldi “Corrado Spaziani”.
L'educazione alimentare, la consapevolezza corporea e le attività ludiche dei più piccoli sono temi determinanti per coadiuvare le giovani generazioni a prevenire ed evitare i problemi correlati al sovrappeso e all'obesità. Tali materie sono, inoltre, fattori di prevenzione per molte patologie cronico-degenerative che possono influire sulla biochimica del cervello, generando nei soggetti una mente passiva. L'incontro, grazie agli interventi di qualificati specialisti che tratteranno gli argomenti in modo incisivo e stimolante, mira a soddisfare le esigenze di un pubblico che intende innalzare la qualità della propria vita e quella dei propri figli.
Al dibattito, dopo i saluti del sindaco Andrea Reali, interverranno: la Dott.ssa Simonetta Antinarelli, direttore distretto socio-sanitario n.2 Spoleto, il Dott. Alessandro Gubbini, biologo nutrizionista, la Dott.ssa Stefania Romagnoli, insegnante “Metodo Feldenkrais” ed educatrice visiva, la Prof.ssa Maria Cristina Rosi, dirigente scolastica Istituto “G. Parini” di Castel Ritaldi e Corrado Napoleoni, responsabile della Coop. Cir Food.
L'obiettivo dell'incontro è quello di delineare percorsi educativi efficaci, che conducano verso il benessere, attraverso scelte consapevoli e comportamenti corretti e duraturi. Il segreto sta dunque nello scegliere uno stile di vita più sano.