Human Health Foundation e Concorso oleario internazionale “Armonia” insieme per una giornata che parlerà del rapporto tra ricerca ed alimentazione.
L'appuntamento è per venerdì prossimo alle ore 10.30, presso la sala convegni della Delegazione Italiana UNICEF (via Palestro 68 – Roma), quando si terrà la cerimonia di premiazione degli oli con la miglior composizione chimica provenienti dall'Emisfero Sud, partecipanti alla 2° edizione del Concorso Oleario Internazionale “ARMONIA”, presieduto da Mauro Martelossi, direttore di International Extravirgin Oliveoil Agency e del Concorso Oleario Internazionale “ARMONIA”. Un premio che affronterà il delicato e attuale problema dell'equilibrio tra alimentazione, ricerca e salute, ed effetti della buona o cattiva dieta sul nostro benessere.
L'evento vedrà, al riguardo, la collaborazione e l'attiva partecipazione della Human Health Foundation (HHF), Fondazione no profit con sede a Terni, il cui Comitato Scientifico è presieduto dal Prof. Antonio Giordano, ricercatore sulle patologie correlate tra cancro e alimentazione, da anni inoltre direttore dello Sbarro Institute di Philadelphia per la ricerca Genetica e Molecolare. Lo scienziato napoletano avrà l'occasione di presentare il libro: “Cancro, conoscerlo per imparare a sconfiggerlo”, di Massimo Lopez, direttore della Divisione di Oncologia Medica B dell'Istituto Nazionale dei Tumori “Regina Elena di Roma”.
Si tratta del primo testo pubblicato dall'HHF, come ha orgogliosamente sottolineato Giovanni Antonini, Presidente della Banca Popolare di Spoleto che ha fortemente promosso la nascita dell'Ente. “Il libro del prof. Lopez – sottolinea Giordano – delinea appieno lo spirito ed i nobili intenti della Fondazione HHF, ed affronta globalmente il pianeta cancro descrivendo con limpida obiettività gli aspetti epidemiologici, la complessità dei trattamenti chirurgici, il ruolo non irrilevante del sistema immunitario ed i problemi connessi all'ambiente ed ai quotidiani stili di vita”.
L'ente no profit,inoltre, patrocinerà l'assegnazione dei Trofei di Human Health Foundation conferiti contestualmente ai Diplomi di Gran Menzione agli oli con la miglior composizione chimica provenienti dall'Emisfero Sud con una relazione dello stesso Prof. Giordano su: “Alimentazione, Genetica e cancro”.