Arriva direttamente al sindaco di Gubbio Filippo Mario Stirati, dal Gabinetto del Ministro Dario Franceschini, la concessione del patrocinio per l’Albero di Natale più Grande del Mondo edizione 2015. La richiesta, formulata ufficialmente da parte del Comune, ha trovato pronto accoglimento presso il Ministero Beni e Attività Culturali e Turismo.
“Esprimiamo viva soddisfazione – commenta il sindaco Filippo Mario Stirati – per questo ulteriore importante riconoscimento che conferma la piena autorevolezza del ruolo istituzionale che la città sta faticosamente riconquistando e va a premiare il meritorio lavoro svolto da anni dal gruppo ‘Alberaioli’. Come sancito anche nei mesi scorsi con l’intitolazione di ‘Largo Alberaioli’ nel Quartiere di S. Pietro, è sempre più stretto il rapporto tra il Comune e gli organizzatori di questa meravigliosa realizzazione frutto della genialità e creatività dello spirito eugubino, capace di promuovere l’immagine della città nel Mondo“.
Pure a Gualdo Tadino, in occasione dell’anniversario per i 700 anni della consacrazione della Chiesa Monumentale di San Francesco, che inizieranno venerdì 1 maggio, il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo ha concesso il suo patrocinio, vista la grande rilevanza dell’iniziativa per la città e non solo. Anche in questo caso, la comunicazione è stata indirizzata al sindaco Massimiliano Presciutti dall’On. Franceschini.
“Ringrazio il Ministro Franceschini – sottolinea il Sindaco Presciutti – per aver concesso il Patrocinio al progetto di attività culturali e turistiche legate alla ricorrenza dei settecento anni della consacrazione della Chiesa Monumentale di S. Francesco. Si tratta di un ulteriore riconoscimento per le iniziative legate all’Anno Francescano Gualdese, che certifica l’importanza del progetto che riveste una grande valenza non solo per la nostra comunità ma, credo di affermare senza presunzione, per l’intero Paese”.