Categorie: Eventi Scuola & Università Spoleto

L’Alberghiero di Spoleto festeggia 50 anni, con eventi e Cena di Gala

Tre giorni di eventi per festeggiare  primi, importanti 50 anni dell’Istituto Alberghiero “Giancarlo de Carolis” di Spoleto. Un week end lungo e pieno di appuntamenti durante i quali la Scuola si è presentata alla città e ha raccontato successi e passaggi che hanno reso l’Alberghiero di Spoleto una delle migliori scuole di formazione nel settore turistico e ricettivo in tutta Italia.

Oggi, domenica 13, la scuola sarà ancora aperta alla cittadinanza,  mentre ieri si è tenuto il convegno “50 anni di professionalità. Testimonianze del presente e prospettive per il futuro”, durante il quale è stato anche presentato il video e il libro di memoria di questo mezzo secolo, realizzato grazie alla collaborazione dell’Archivio d Stato. Ma il clou dei festeggiamenti è sicuramente stata la Cena di Gala che si è tenuta venerdì sera presso l’aula magna dell’istituto. Una cena con show cooking in cui i veri protagonisti sono stati gli studenti e tutto il personale docente, tecnico e ATA della rinomata scuola umbra.

Un menù ricercato e di accostamenti insoliti ottimamente presentati e accompagnati da vini di uve sagrantino, che hanno deliziato il palato dell’importante parterre presente al convivio. Per le istituzioni presente il vicesindaco del Comune di Spoleto Elena Bececco e il presidente del Consiglio della Regione Umbria Donatella Porzi, la fondazione CaRiSpo rappresentata dal presidente Sergio Zinni e dal suo predecessore Dario Pompili, la principessa Doris Pignatelli, ex presidi dell’istituto politici, insegnanti, personale amministrativo di ora e del passato e rappresentanti di studenti e genitori.

Il dirigente scolastico, Fiorella Sagrestani, che insieme al Comitato per i festeggiamenti ha organizzato tutti gli eventi, ha ricordato il numeri della scuola – 900 studenti, di cui 300 provenienti da fuori città e alloggiati nel convitto dell’istituto, 120 docenti, 35 educatori, 80 impiegati ATA – e ringraziato i propri collaboratori per tutta la professionalità con la quale ‘crescono’ i propri studenti e permettono loro di poter partecipare a una scuola rivolta verso il lavoro e sempre più internazionale, ricordando a questo proposito il progetto europeo che porterà 100 ragazzi dell’Istituto De Carolis in Europa per un’esperienza lavorativa di 2 mesi.


Ecco il menù, presentato anche nella fotogallery:

Linearità di Baccalà e ceci in tre consistenze a degustazione guidata

Potage violet con comicità del elementi gelatinosi e filo di olio novello

Arcobaleno di ravioli con fonduta di chevrolet e gemme di melograno

“Fiorentina” di agnello in crosta di frutta secca, riduzione al Sagrantino, bouquet di asparagi albini e anice stellato

Parlati di cioccolati, visciole spiritate e pistacchi del Bronte