Al via ufficialmente, da oggi, l’utilizzo del sistema ‘Ecocompattatore’ per bottiglie di plastica, che rientra nel progetto ‘Ricompattiamoci’, il primo intervento di riciclo incentivante a Gubbio.
Alla cerimonia di inaugurazione di uno dei macchinari, nel parcheggio dell’Eurospin in via dell’Arboreto, era presente l’assessore Alessia Tasso, che ha spiegato modalità e finalità del progetto: “Abbiamo illustrato il progetto nei mesi scorsi per sensibilizzare i cittadini e gli esercizi commerciali del territorio sull’importanza del compattamento dei rifiuti. Oggi presentiamo i primi 2 ‘ecocompattatori’ , costati complessivamente 24 mila euro, e installati nel piazzale ‘Coop’ in via Beniamino Ubaldi e nel parcheggio ‘Eurospin’ in via dell’Alboreto.
L’ecocompattatore è una macchina dove il cittadino può conferire bottiglie di plastica usate, dotata di un sistema in grado di ridurne il volume e di rilasciare uno scontrino che attesta i conferimenti effettuati. I vantaggi sono vari: o uno sconto sulla Tari di 5 euro per 300 involucri e di 10 euro per 600, oppure uno sconto per i virtuosi del ricompattatore in 12 esercizi commerciali convenzionati.
“Tanti i motivi per cui usare l’ecocompattatore – aggiunge Tasso -: contribuisce all’aumento della raccolta differenziata, ottimizza i costi di smaltimento riducendo il volume dei rifiuti del 60% e il cittadino viene premiato. La raccolta a cura della ditta ‘Tecknoservice’ confluirà nel ciclo di smaltimento del Comune. E’ nostra intenzione, valutata la risposta e il gradimento dei cittadini, estendere la rete degli ecocompattatori”.
Il funzionamento è estremamente semplice e lo ha dimostrato in diretta l’assessore Tasso: le bottiglie di plastica, dopo aver svitato il tappo, vanno inserite una alla volta, e successivamente, identificata digitalmente la tessera sanitaria, si spinge il pulsante e si ritira lo scontrino.