Al via la stagione concertistica del Cucinelli di Solomeo con l'Orchestra da Camera di Perugia diretta da Korsten - Tuttoggi.info

Al via la stagione concertistica del Cucinelli di Solomeo con l’Orchestra da Camera di Perugia diretta da Korsten

Redazione

Al via la stagione concertistica del Cucinelli di Solomeo con l’Orchestra da Camera di Perugia diretta da Korsten

Mer, 22/10/2025 - 14:15

Condividi su:


Sarà l’Orchestra da Camera di Perugia, diretta da Gérard Korsten – violinista di formazione e internazionalmente riconosciuto come raffinato interprete di lavori sinfonici ed operistici in tutta Europa – a inaugurare la stagione concertistica del teatro Cucinelli di Solomeo, domenica 26 ottobre alle 17.30. L’appuntamento, nell’ambito della programmazione annuale promossa dalla Fondazione Perugia Musica Classica e dalla Fondazione Brunello e Federica Cucinelli, sarà l’occasione per ascoltare due celebri sinfonie pressoché contemporanee, risalenti all’ultimo quarto del XVIII secolo: la Sinfonia n. 69 in do maggiore Hob. I:69 di Franz Joseph Haydn, detta “Laudon” (dal nome di un noto maresciallo austriaco dell’epoca, molto stimato dall’imperatrice Maria Theresa), e la Sinfonia n. 36 di Wolfgang Amadeus Mozart, conosciuta anche come “Linz”, dal luogo in cui venne composta nel 1783.

Prima del concerto di domenica, ad aprire il fine settimana di musica, venerdì 24 ottobre la giovane e talentuosa pianista Martina Consonni si esibirà alle 20.30 al teatro del Pavone di Perugia, per il secondo appuntamento della stagione degli Amici della Musica di Perugia. Consonni, vincitrice nel 2022 del premio Roscini-Padalino, promosso dalla Fondazione Perugia Musica Classica per favorire la formazione e la professionalizzazione di giovani e meritori strumentisti neolaureati (è stata appena presentata la nuova edizione del premio, la XXII, e c’è tempo fino al 30 novembre per partecipare – info su: perugiamusicaclassica.com), proporrà un programma dedicato a due pagine giovanili di Robert Schumann (l’Arabeske op. 18 e le Kinderszenen op. 15), la Sonata in mi maggiore op. 109 di Ludwig van Beethoven e la Sonata in mi bemolle maggiore Hob. XVI:52 di Franz Joseph Haydn.

Luogo: CORCIANO, PERUGIA, UMBRIA

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!