Dopo il successo delle scorse edizioni torna per il quarto anno consecutivo “Spoleto in gioco”, un'intera giornata quella di sabato 9 maggio dedicata ai bambini e al gioco.
Spoleto in gioco è una speciale iniziativa nata su proposta dal Consiglio dei bambini e accolta dall'Amministrazione comunale di spoleto per dare forza e continuità all'articolo 31 della Carta dei diritti dell'infanzia.
Giochi di società, attività sportive, cacce al tesoro, letture animate, attività didattiche e spettacoli basati su fiabe e sui fumetti. Molte le associazioni della città coinvolte nel progetto “Spoleto in gioco”. La città con le sue bellezze storiche, le sue piazze, i suoi luoghi, i suoi percorsi, sarà palcoscenico ideale di attività ludiche e giochi della tradizione popolare. Quest'anno poi è prevista la presenza della Melevisione e dei personaggi del Fantabosco protagonisti, in Piazza Duomo alle 18, dello spettacolo “Milo e il tesoro del libro”.
Tutti gli ingressi sono gratuiti. Il trenino della Spoletina trasporterà i bambini e i loro genitori da una piazza e l'altra alla tariffa speciale di 1 euro.
Questo il programma dell'iniziativa:
Un galeone approda in città: guidati dal temerario capitan Frak, decimati dalle scorribande nei mari lontani sono giunti fin qui a reclutare una nuova ciurma. Cercano bambini coraggiosi, degni di diventare filibustieri: saranno arruolati ed armati di tutto punto…
Rivisitazione dell'antico gioco popolare del fazzoletto
All'interno di una delle più antiche botteghe di falegnameria di Spoleto, i bambini ricostruiranno le opere d'arte di Sol Lewitt, il grande artista americano, recentemente scomparso e fortemente legato alla nostra città.
un mondo a metà strada con quello degli uomini, fatto di alberi in cerca di sé stessi o di un posto in cui piantar radici,dove è facile incontrare tartarughe senza guscio e conigli con valigie piene di niente, che chiedono solo di essere inseguiti, alla ricerca di sogni dimenticati o di qualunque altra cosa per cui valga la pena di correre.
Un galeone approda in città: guidati dal temerario capitan Frak, decimati dalle scorribande nei mari lontani sono giunti fin qui a reclutare una nuova ciurma. Cercano bambini coraggiosi, degni di diventare filibustieri: saranno arruolati ed armati di tutto punto…
1° premio un telefono cellulare. Una bustina da torneo in omaggio a tutti gli iscritti. Iscrizioni aperte dal 4 al 9 maggio presso il “Net city” di via Anfiteatro
Scacchiera gigante per mini corsi di scacchi e tornei under e over 14 a cura dell'ass. “Diamoci una mossa” 1° premio un telefono cellulare
Spettacolo itinerante
Laboratorio sul tema del colore, le forme e il movimento