E’ la cantante Letitia Nicoleta Vitelaru la testimonial della campagna pubblicitaria che il Teatro Lirico Sperimentale ha ideato per promuovere la destinazione da parte dei cittadini del 5×1000 nella prossima dichiarazione dei redditi. E’ un’efficace immagine di Madama Butterfly: la scena finale, l’attimo prima del suicidio per amore della protagonista del capolavoro pucciniano. Come precisano i dirigenti del Teatro Lirico Sperimentale, l’immagine non ha nulla di evocativo se non lo scopo di esorcizzare epiloghi nefasti. E’ stata scelta soprattutto per attrarre l’attenzione dei cittadini a compiere un gesto nobile e cioè quello di devolvere il 5 x 1000 delle proprie imposte a favore di una Istituzione culturale che svolge da sessantasei anni un’attività costante e incisiva di formazione artistica.
E’ pur vero che è quanto mai forte la “concorrenza” nel campo filantropico e, nello specifico, nella raccolta del 5 x 1000 (chissà quanto costano quegli spot televisivi o quei paginoni dei quotidiani che si vedono in questo periodo?), ma il Teatro Lirico Sperimentale confida nella sensibilità dei cittadini amanti della musica e dell’opera lirica proprio perché consapevoli dell’importanza della musica anche nel favorire l’innalzamento dello spirito (e anche in questo ambito, lo spirito, c’è molta concorrenza).
“Ricordati di me” è quindi solo un suggerimento che non costa nulla per chi lo accetta. Concedere il 5 x 1000 è un atto anonimo, le Istituzioni ammesse a riceverlo non sapranno mai da chi lo hanno ricevuto e quindi i “donatori”, proprio perché schermati dall’anonimato, potranno districarsi tra le sollecitazioni dei diversi questuanti. I contribuenti di una famiglia potranno diversificare le destinazioni del 5 x 1000, proprio come quando si diversificano gli investimenti e sostenere più istituzioni sociali, culturali “ricordandosi anche di me”: 84004010546.
“Ricordati di me”: è importante ricordarsi questa frase che può concorrere a sostenere un’istituzione e i giovani artisti che la frequentano. Significa proseguire l’impegno a favore dei giovani artisti, dell’opera lirica, segno distintivo della cultura italiana nel mondo. Si rammenta che anche chi è esonerato dalla presentazione della dichiarazione dei redditi potrà firmare la scheda per la scelta della destinazione del 5 x 1000 e riportare il codice fiscale del Teatro Lirico Sperimentale: 84004010546.