Categorie: Spoleto Sport

AL VIA LA CAMPAGNA DI TESSERAMENTO DELL'MTB CLUB SPOLETO

L’MTB Club Spoleto ormai dal 1992 è operativo nella nostra città, ha sempre avuto come obbiettivo la promozione e la diffusione nell’utilizzo della bicicletta e in particolare della mountain bike. Ma non solo! È nostra intenzione incrementare ulteriormente il numero di iscritti cercando di portare a conoscere i meravigliosi sentieri che circondano Spoleto e le ciclabili che le nostre amministrazioni ci hanno messo a disposizione. Non solo semplici appassionati, ma tutti coloro che hanno preso consapevolezza che il primo nemico da sconfiggere è la sedentarietà. Non siamo noi a scoprire quanto l’andare in bicicletta faccia bene all’organismo. Basta ricordare il notevole miglioramento dell’efficienza dell’apparato cardiovascolare, l’aumento della capacità respiratoria, il consumo di grassi e zuccheri, il miglioramento dei valori pressori, del controllo glicemico, e anche dell’osteoporosi, grazie all’aumento del calcio nelle ossa. Inoltre l’invito è esteso a tutte quelle persone che sono affette da malattie croniche come il diabete mellito o la sindrome metabolica, che presentano problemi articolari o devono recuperare da traumi o interventi chirurgici o più semplicemente che vogliono solo dimagrire. Tutto questo poiché la bicicletta grazie al lavoro anaerobico moderatamente protratto nel tempo, escludendo ovviamente l’attività agonistica o una attività troppo intensa, migliora numerosi parametri ematici e risulta tra le attività meno traumatiche soprattutto a livello articolare (a differenza delle attività podistiche). La bicicletta, in particolare la mountain bike, rispetto ad altre forme di sport, presenta un ulteriore vantaggio: difficilmente annoia.

La possibilità di spostarsi, di viaggiare di vedere posti sempre nuovi, è in grado di stimolare la curiosità anche di chi non è attratto da pratiche sportive ripetitive, magari in ambienti chiusi e rumorosi, come è tipico delle palestre.L’ MTB Club Spoleto invita tutti i soci (ma non solo!) al rinnovo della tessera sociale per l’anno 2010 ricordando che ormai da un paio di anni si è sviluppata anche una intensa attività “stradale” nei mesi estivi espandendo di fatto il proprio bacino di utenza. Escursioni, gite, convivi, passeggiate notturne sono solo un esempio delle attività svolte. Attività ludiche affiancate anche da quelle agonistiche.

L’MTB Club Spoleto vanta tra le proprie file atleti di rango dominatori, negli ultimi anni, di tutte le competizioni regionali, in special modo giovanili. Insomma un bouquet per tutti i tipi di appassionati perché in fondo…pedalare in compagnie è più divertente.

Info su www.mtbclubspoleto.org