Categorie: Cultura & Spettacolo Spoleto

Al via la 42esima rassegna di concerti d'organo “Luigi Antonini”, organizzata dall'associazione Amici di Spoleto

La Rassegna di concerti d’organo intitolata a “Luigi Antonini”, organizzata dall’Associazione Amici di Spoleto in collaborazione con la Fondazione “Francesca, Valentina e Luigi Antonini” è giunta alla sua quarantaduesima edizione. Quest’anno l’iniziativa verrà inaugurata martedì 11 ottobre 2011, festività del Beato Giovanni Paolo II, alle ore 17, con un concerto per celebrare la conclusione del restauro dell’organo della chiesa di San Ponziano a Spoleto.

Gli organizzatori della Rassegna Organistica, da sempre diretta da Wijand van de Pol, hanno infatti deciso per il 2011 di destinare parte delle risorse all’intervento di recupero dell’antico strumento: il restauro è stato realizzato nei mesi scorsi a cura della ditta Pinchi di Foligno con il contributo della Associazione Amici di Spoleto Onlus e della Fondazione “Francesca, Valentina e Luigi Antonini”.

Il concerto sarà tenuto dall’organista Paolo Sebastiani che eseguirà un programma dedicato a musiche sei-settecentesche di Giovanni Gabrieli, Giovanni de Macque, Bernardo Storace, Domenico Zipoli, Johann S. Bach e Giovanbattista Pergolesi; per il finale, invece, è stata scelta la Gran Sinfonia del Tancredi di Giocchino Rossini ridotta per organo.