Al via la 37^ edizione del Preggio Music Festival - Tuttoggi.info

Al via la 37^ edizione del Preggio Music Festival

Redazione

Al via la 37^ edizione del Preggio Music Festival

Si parte giovedì 1 agosto con la rappresentazione dell’Opera lirica “Tosca” di Giacomo Puccini
Mar, 30/07/2019 - 19:17

Condividi su:


Si aprirà giovedì 1 agosto, con la rappresentazione dell’Opera lirica “Tosca” di Giacomo Puccini, il sipario sulla 37° edizione del Preggio Music Festival, promosso dall’associazione “Amici della Musica” di Preggio.

Per la regia di Pietro Vispi, cantanti di fama internazionale come Giulio Boschetti, David Sotgiu, Sarah Piccioni, saliranno sul palco allestito presso il giardino della splendida chiesa medievale di San Francesco, per allietare la serata dei tanti visitatori, turisti stranieri e appassionati che ogni anno partecipano alla kermesse.

Il “Preggio Music Festival ” nasce 36 anni or sono, in virtù della felice intuizione di Don Francesco Bastianoni, musicista e direttore della Corale Laurenziana di Perugia, e alla disponibilità di un gruppo di noti musicisti olandesi, conquistati delle ricchezze naturalistiche del borgo medievale umbro. Nato grazie alla collaborazione di una comitiva di professionisti e amici, il Festival divenne ben presto il principale punto d’incontro per musicisti, cantanti e compositori di fama mondiale.

Nel corso dei vari anni e delle passate edizioni, il Festival, un piccolo miracolo tra le colline umbre, ha ospitato, fra gli altri, Mario Sereni, baritono perugino, Ciro e Patrizio Scarponi, il Maestro Ennio Morricone, l’Orchestra di Philadelphia, la violinista Lunuta Ciulei (la prima donna ad aver conseguito il primo premio assoluto del concorso internazionale “Niccolò Paganini”) e vari corali provenienti da tutta Europa e umbre, promuovendo la nascita dell’Orchestra Giovanile Umbra e concedendo la possibilità a numerosi musicisti locali di esibirsi dinanzi ad un pubblico esperto e numeroso.

Accanto alla “Tosca”, di grande interesse saranno i concerti: mercoledì 7 agosto sarà la volta del pianista di Riccardo Risaliti alle ore 21 presso la Chiesa di San Francesco, giovedì 8 agosto, sempre alle 21, si esibirà in un concerto d’organo il Maestro Adriano Falcioni e, per concludere, venerdì 16 agosto gran finale con l’Orchestra di Philadelphia che proporrà al pubblico “Le Quattro Stagioni” di Antonio Vivaldi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!