Categorie: Shopping Spoleto

Al via la 27a edizione della Sagra dell’Anguilla e del Gambero di Fiume

Tutto pronto a Beroide in vista della partenza della 27a edizione della tradizionale Sagra dell’anguilla e del gambero di fiume che si terrà dal 1 al 10 agosto 2014. Dal 1 al 4 agosto si terrà l’anteprima della Sagra quando in funzione sarà solo lo stand Piadine e Frittelle mentre dal 5 aprirà anche la Taverna del Castello, dove poter gustare i piatti tipici, in prevalenza a base di anguilla e gambero di fiume.

La manifestazione è imperniata sulla gastronomia e rappresenta una sorta di rievocazione delle antiche abitudini dei contadini della zona, che – alcuni decenni fa – usavano riunirsi in banchetti all’aperto per degustare le anguille e i gamberi pescati nei fossati del paese. Proprio per non perdere quelle tradizioni, 27 anni fa, nacque la Sagra, la quale
grazie anche alla creazione della Associazione Pro loco e al fattivo contributo volontario di tante persone è andata sempre in crescendo.

Particolare attenzione è dedicata all’ambiente e alla qualità degli alimenti, ai prodotti tipici locali e quelli a km zero. Anche per queste ragioni, la Sagra ha ottenuto il riconoscimento, dalla Regione dell’Umbria, di “ecofesta” con il massimo punteggio attribuito.

La Sagra non sarà solo gastronomia, infatti è previsto un ricco programma di eventi a partire dal 1 agosto: una grande gara di burraco a coppie sotto le stelle, due serate danzanti  sabato 2 e domenica 3,  un’interessante gara cinofila di caccia alla starna senza sparo ancora il 2 e la domenica seguente, presso il verde lago di Beroide, la gara di pesca alla trota.

Lunedì 4 agosto si esibirà il gruppo la “Squaqquerata” della Spina di Campello, che  presenterà alcuni sketch in dialetto spoletino. Dal 5 agosto 2014 prenderanno il via altrettante serate danzanti con importanti orchestre provenienti anche da fuori regione. Per domenica 10 agosto è in programma il 14o Concorso di estemporanea di pittura  IV memorial “Luciano Federici”, che come nelle passate edizioni richiamerà tanti artisti anche dalla vicina Toscana e dal Lazio. Novità per questa 14a estemporanea sarà l’abbinamento con la prestigiosa manifestazione “Spoleto Festival Art” che si tiene a Spoleto nel mese di settembre. I primi 10 artisti classificati nella estemporanea di pittura avranno diritto a partecipare allo “Spoleto Festival Art”.

Per ulteriori dettagli, informazioni, foto e video sito ufficiale della Associazione Proloco Beroide www.beroide.it

Informazione pubblicitaria a cura di Syn-media