Festa grande questa mattina a Giano dell’Umbria dove Regione e Provincia si sono date appuntamento per la consegna dei lavori stradali che andranno a risolvere in via definitiva il problema del traffico pesante all’interno del centro abitato della frazione di Bastardo e la messa in sicurezza di due pericolosi incroci. Un investimento per 8 milioni e 550mila euro che la Regione ha messo a disposizione di questa opera progettata e appaltata dai tecnici della Provincia di Perugia a cui è affidata anche la direzione dei lavori, la cui conclusione è prevista tra un anno e mezzo.
Nello specifico i lavori riguardano l’adeguamento e il risanamento di tratti della strada provinciale 451 Spoleto-Bastardo con la realizzazione di una variante che mette in sicurezza l’intersezione con la strada regionale 316 dei Monti Martani nell’abitato di Bastardo, in prossimità del confine tra Giano dell’Umbria e Gualdo Cattaneo. La consegna dei lavori, alla ditta che si è aggiudicato l’appalto, si è tenuta nella sede del Centro sociale San Gaspare alla presenza dell’assessore provinciale Domenico Caprini, dell’assessore regionale Silvano Rometti, del neo sindaco di Giano dell’Umbria Marcello Bioli e di quello di Gualdo Cattaneo Andrea Pensi.
“Al momento si tratta del più grande cantiere attivo nell’ambito della Provincia di Perugia – sottolinea Caprini –. I nostri uffici hanno elaborato il progetto in stretta sinergia con i Comuni interessati dimostrando ancora una volta alta professionalità e competenza nella gestione delle grandi opere infrastrutturali. Qualità riconosciute dalla stazione appaltante rappresentata dalla Regione che trova nella Provincia la struttura tecnica adeguata al raggiungimento di questi importanti obiettivi”. Soddisfazione è stata espressa dal sindaco Bioli. “Anche se è una giornata di pioggia per noi splende il sole – dichiara Bioli -. Si tratta infatti di un’opera molto attesa e molto importante per Giano e i comuni limitrofi perché eliminerà il traffico pesante dal centro abitato di Bastardo creando, tra l’altro, un collegamento più veloce e sicuro tra Spoleto e Foligno. L’opera metterà inoltre in sicurezza due svincoli al momento molto pericolosi. Inizia sotto una buona stella il mio mandato di sindaco e mi auguro che questa sia la prima di una lunga serie di realizzazioni”.