Categorie: Eventi Perugia

Al via a Torgiano il Route gourmet festival. In gara chef da Italia, Svezia e Francia

Entra oggi nel vivo il “Route Gourmet Festival”, evento inserito all’interno del progetto di cooperazione transnazionale che vede coinvolti i tre “Gruppi di azione locale” (Gal) della Media Valle del Tevere, del Soderslatt (Svezia) e del Pays Beaunoise (Francia).

Dopo la gara di cucina tra gli chef italiani, francesi e svedesi che si svolgerà oggi (venerdì 11 maggio) all’Università dei Sapori di Perugia (scopo è quello di scambiare e rafforzare la conoscenza della buona cucina e fare in modo che ognuna sia influenzata dalle altre), domani (sabato 12) e domenica (13 maggio) ci sarà a Torgiano l’apertura al pubblico degli stand-degustazione (a partire dalle ore 10.00) in piazza G. Matteotti con prodotti enogastronomici della Media Valle del Tevere, della Scania (Svezia del Sud) e della Borgogna (Francia).

In tutti e due i giorni alle ore 12, alle 16 e alle 18 ci saranno degustazioni guidate, mentre una cena-degustazione è prevista il sabato sera con ogni chef delle tre delegazioni che preparerà un piatto in abbinamento ai vini della Strada dei Vini del Cantico e della Borgogna. Non mancheranno anche momenti di animazione legati alle tradizioni delle tre aree protagoniste e spettacoli per bambini e famiglie. Il pubblico del festival avrà così l’opportunità di testare i piatti tipici delle diverse aree e di confrontare sapori, ricette e materie prime utilizzate.

La domenica, infine, sono in programma per le delegazioni dei Gal ospiti delle visite presso realtà significative della Media Valle del Tevere, come strutture rurali e produttive oltre che siti di maggiore attrattiva turistico-culturale.

L’iniziativa intende creare un solido network tra gli operatori dei tre territori, con l’obiettivo di mantenere legami stabili e scambi duraturi anche dopo il termine del progetto di cooperazione.
Tra gli obiettivi principali dell’evento ci sono infatti la promozione delle ricette tipiche e dell’enogastronomia di ciascuna area attraverso chef ed operatori del settore, la nascita e lo sviluppo di scambi tra operatori della ristorazione e della produzione agroalimentare, la creazione di nuove opportunità di lavoro in ciascuna area e l’implementazione e la promozione del turismo rurale.