Todi è una delle piazze che aprirà, a partire dal prossimo fine settimana, Frantoi Aperti in Umbria, manifestazione che quest’anno compie 25 anni e che può fregiarsi del premio nazionale del “Turismo dell’olio”.
Il Comune, insieme alla Strada dell’Olio DOP Umbria, alla quale è associato, ha organizzato un programma, “Colori et Olio”, che animerà il territorio tuderte dal 29 ottobre al 1 novembre. Per quattro giorni, intorno ai frantoi “La Casella” e “Il Passo della Palomba” che restano il cuore pulsante dell’attività, si alterneranno appuntamenti divulgativi, culturali e turistici, pensati per promuovere “l’oro verde” e le bellezze che circondano gli uliveti tuderti.
Sabato 29 ottobre, nella sala Vetrata dei Palazzi Comunali, saranno inaugurate al mattino due mostre molto particolari, Biodiversit’Art e I giorni delle olive, la prima con un approccio artistico alla biodiversità curata dal Parco 3A e l’altra invece pomologica, a cura di Angela Canale, caratterizzata dalla presenza di un centinaio di diverse varietà di olive. Entrambe saranno ad ingresso gratuito fino al 1 novembre.
Alle 11, nella Sala del Consiglio, saranno presentati due volumi in tema: “Spunti di biodiversità agraria tra i banchi di scuola” e “Atlante delle risorse genetiche iscritte al Registro Regionale”, a cura di Parco 3A-PTA e molly&partners. Non mancherà, nel mercato settimanale dei prodotti a km zero, dalle 10 alle 12, un laboratoio di fattoria didattica per le scuole, “ti Olio bene”, a cura di Campagna Amica Coldiretti, con la molitura delle olive in diretta e una degustazione di olio nuovo appena franto.
Nel pomeriggio di sabato ci saranno poi due degustazioni guidate, gratuite su prenotazione, presso il Ridotto del Teatro Comunale, dove Giulio Scatolini spiegherà i segreti per riconoscere un buon olio; le due esperienze, alle 16:30 e alle 17:30, si concluderanno entrambe con una visita guidata gratuita alle Cisterne Romane di Piazza del Popolo. Le degustazioni guidate verranno replicate, con gli stessi orari e lo stesso format, domenica 30 ottobre, quando sarà Antonella Posta, presidente di Assosommelier, a guidare gli appassionati tra i diversi oli in assaggio.
A testimonianza del ruolo che il territorio tuderte sta assumendo anche sul fronte dell’oleoturismo, Todi sarà sede per la prima volta di un brunch tour con musica tra gli ulivi. Location d’eccezione l’Abbazia di Sant’Antimo, aperta per l’occasione dalla famiglia Peppucci. Il programma prevede la visita guidata al luogo, una passeggiata a piedi, il pranzo a base di prodotti tipici, la degustazione di olio a cura di un esperto e il concerto dei “Leoni di Notte”. Per gli appassionati di arte, presente anche la quinta edizione di “ChiaveUmbria” mostra diffusa di arte contemporanea.