Al via a Sant'Anatolia i lavori di posa in opera della fibra ottica - Tuttoggi.info

Al via a Sant’Anatolia i lavori di posa in opera della fibra ottica

Chiara Magna

Al via a Sant’Anatolia i lavori di posa in opera della fibra ottica

Avvio anche della banda ultra larga con l'Umbria protagonista del futuro digitale
Gio, 06/12/2018 - 17:31

Condividi su:


Hanno preso il via a Sant’Anatolia di Narco i lavori di posa in opera della fibra ottica e l’avvio della banda ultra larga, che rientra nell’ambizioso progetto che vede l’Umbria protagonista del futuro digitale.

L’obiettivo del “Piano nazionale Banda Ultra Larga” (BUL), che in Umbria interessa tutti i Comuni per un investimento complessivo di 56 milioni di euro, è quello di garantire, nelle aree a fallimento di mercato, che almeno l’85% della popolazione possa avere una connettività in modo stabile, veloce e continuativo a 100 Megabit/s e la parte rimanente ad almeno 30 Megabit/s entro il 2020.

“Un nuovo passo – ha sottolineato il Sindaco Tullio Fibraroli – per dotare un piccolo comune, fino ad oggi considerato ‘area bianca’ per la connessione a internet, di una infrastruttura tecnologica pubblica capace di raggiungere in maniera capillare tutti gli edifici pubblici, privati e le zone industriali. In questo modo, si potrà garantire, grazie alla tecnologia FTTH (Fiber To The Home), un accesso al mondo del digitale molto più veloce e colmare così il divario che c’è tra chi ha accesso (adeguato) a internet e chi non ce l’ha. Grazie al Piano BUL, quindi, l’intero territorio comunale di Sant’Anatolia di Narco, anche le frazioni montane oltre al capoluogo, avrà a disposizione la banda ultra larga entro il mese di aprile 2019”.

Interventi di questo tipo rappresentano delle azioni mirate volte a rendere i territori lontani dai grandi centri abitati, dove la qualità della vita è alta anche grazie all’ambiente circostante, competitivi ed attrattivi anche da un punto di vista delle infrastrutture tecnologiche. La realizzazione della Banda Ultra Larga, quindi, rappresenta un modo innovativo e al passo con i tempi per intensificare le connessioni con il mondo circostante ed offrire degli importanti servizi sia ai residenti che ai turisti.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!