Categorie: Cultura & Spettacolo Spoleto

AL VIA A BASTARDO LA RASSEGNA “LA NOSTRA STORIA, 150 ANNI VISTI ATTRAVERSO IL CINEMA”

“La nostra Storia, 150 anni visti attraverso il cinema” – Al via, a Bastardo, una interessante rassegna cinematografica all'aperto per tutto il mese di luglio.

Partirà il 1 luglio e proseguirà fino al 29 luglio a Bastardo una interessante rassegna di cinema all'aperto dedicata all'unità d'Italia. L'iniziativa è organizzata dall'Amministrazione Comunale, in collaborazione con il Centro giovani “Il Bastardino” e il circuito culturale Nickelodeon di Spoleto.
La rassegna si svolgerà presso i nuovi giardini di piazza del mercato a Bastardo per 9 serate, sempre con inizio alle ore 21 e avrà come filo conduttore le tappe salienti della storia d'Italia dal risorgimento ai giorni nostri. E proprio al risorgimento è dedicata l'apertura di venerdì 1 luglio con la proiezione del film di Mario Martone “Noi credevamo”, con Luigi Lo Cascio, Francesca Einaudi e Luca Zingaretti, appena uscito dal circuito cinematografico e fresco di aggiudicazione del “Nastro d'argento dell'anno come miglior film..
Si proseguirà giovedì 7 e venerdì 8 luglio con i due atti di “Novecento”, vero e proprio capolavoro di Bernardo Bertolucci. Poi altri due classici dedicati ai conflitti bellici della prima metà del 900, “La grande Guerra” di Mario Monicelli e “Tutti a casa” di Luigi Comencini, che saranno proiettati rispettivamente mercoledì 13 e giovedì 14 luglio.
Il 20 e 21 luglio sarà invece la volta di un altra pellicola straordinaria suddivisa in due atti: “La Meglio gioventù” di M.Tullio Giordana dedicato alle vicende complesse della seconda metà del secolo appena passato. Chiuderanno la rassegna due pellicole che parlano delle migrazioni che vanno e che vengono: “Nuovomondo” di Emanuele Crialese e “Lamerica” di Gianni Amelio. La rassegna si colloca all'interno delle celebrazioni per i 150 anni dell'Unità d'Italia promosse dall'Amministrazione Comunale, insieme alla scuola e alle associazioni del territorio.