Al Teatro Mancinelli torna l'Orvieto Cinema Fest - Tuttoggi.info

Al Teatro Mancinelli torna l’Orvieto Cinema Fest

Redazione

Al Teatro Mancinelli torna l’Orvieto Cinema Fest

Al via la seconda edizione del festival di cortometraggi internazionale dedicato ai nuovi talenti del cinema
Sab, 28/09/2019 - 14:13

Condividi su:


Dopo la buona riuscita della prima edizione, l’Orvieto Cinema Fest, festival di cortometraggi ideato da Stefania Fausto e Sara Carpinelli e realizzato con l’associazione Apertamente Orvieto, non si ferma e propone dal 2 al 5 ottobre 2019 una seconda edizione ancora più ricca di appuntamenti. Quest’anno un giorno in più.

Si parte mercoledì 2 ottobre alle ore 18.00 presso la Sala Città Slow al Palazzo dei Sette con una giornata di prefestival e la proiezione fuori concorso del documentario Karamea sui cambiamenti climatici.

Le proiezioni del Festival (tutte gratuite) avranno luogo al Teatro Mancinelli giovedì 3 ottobre e venerdì 4 ottobre alle ore 20.30, sabato 5 ottobre alle ore 17.30, giorno della cerimonia di premiazione dei vincitori, che vedrà l’esibizione del gruppo Metarmonica, accompagnato da un quartetto d’archi.

A conclusione dell’evento è previsto un aperitivo presso il ridotto del Teatro, realizzato tramite il progetto Terre di Orvieto, a base di prodotti a km zero in un’ottica di sostenibilità e attenzione per l’ambiente. Orvieto Cinema Fest è completamente plastic free: vi invitiamo sul nostro Green Carpet, che vi accompagnerà in sala alla proiezione dei corti finalisti. Il Festival, infatti, è parte integrante della 6^ edizione del Festival del Dialogo sul tema “Cambiamenti climatici: verso il punto di non ritorno. Sfide locali e sfide globali”.

Novità di quest’anno sempre sul tema un concorso dedicato ad illustratori e illustratrici emergenti che hanno potuto interpretare il tema #Thereisnoplanetb dal proprio personale punto di vista: le 16 illustrazioni finaliste saranno protagoniste del catalogo ed esposte in teatro durante i giorni dell’evento.

Orvieto Cinema Fest si concluderà poi sabato 5 ottobre alle ore 22.30 con una festa di chiusura al Palazzo del Capitano del Popolo completamente gratuita dove suoneranno The Wild Side e Dj Mauro Vecchi.

Lo scopo del festival rimane invariato ma non mancano nuovi stimoli: valorizzare il formato del cortometraggio nel nostro paese e dare visibilità a nomi nuovi del panorama cinematografico italiano e internazionale. Anche quest’anno saranno 4 le categorie in concorso e 30 i corti finalisti – selezionati tra i 651 arrivati da 40 Paesi: 19 su 30 sono i corti stranieri, 9 le registe donne in gara.
– Best National
– Best International
– Best Theme Short: Ambiente e Cambiamento Climatico
– Best Animation

Tre premi speciali: MyMovies, AIR3 Associazione dei Registi Italiani, GDM Music.

Di grande rilievo anche quest’anno i componenti della Giuria:
Daniele Ciprì – regista, sceneggiatore e direttore della fotografia
Chiara Grizzaffi – docente e accademica del cinema
Gianluca Guzzo – giornalista e fondatore di MyMovies
Assaf Machnes – regista

Orvieto Cinema Fest si propone come un progetto indipendente e completamente autofinanziato. Il progetto è frutto del desiderio di far vivere nella realtà orvietana lo spirito innovativo di un gruppo di amici uniti dalla passione per l’arte cinematografica.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!