Il presidente della provincia di Perugia Marco Vinicio Guasticchi si è aggiudicato la prima edizione del Premio Letterario Romanzo Storico, indetto dalla casa editrice “Sarapar”, per il libro “Gavrilo”.
A renderlo noto è stata la stessa società editrice, che ha assegnato il premio in collaborazione con il Dipartimento di Culture Comparate dell’Università per Stranieri di Perugia.
“La giuria ha assegnato all’unanimità il primo premio a 'Gavrilo' che si articola come un romanzo storico, come un romanzo noir e come una sofferta vicenda esistenziale”, ha spiegato la casa editrice. “Il personaggio principale è Marco, che riassume nella sua avventurosa vicenda personale la tragedia del secolo, dalla prima alla seconda guerra mondiale, attraverso l’avventura del fascismo, in cui il protagonista inizialmente viene coinvolto”.
“Apprezzabile è – secondo la giuria – la descrizione dello sfondo cittadino con i suoi fermenti post-risorgimentali e le confuse istanze sociali e politiche confluenti poi nel fascismo. Il nome di Gavrilo, l’attentatore dell’Arciduca Francesco Ferdinando a Sarajevo, sintetizza la tragedia che travolgerà l’Europa intera e i destini di tre generazioni e dà compattezza alla narrazione”.
Tra le opere ‘concorrenti’ al premio oltre a Gavrilo, ‘La bottega della sarta’ di Marcucci si è aggiudicato il secondo premio e ‘Soffio del vento’ di Serra il terzo premio.