Al presidente della provincia Guasticchi un premio letterario per il romanzo storico Gavrilo - Tuttoggi.info

Al presidente della provincia Guasticchi un premio letterario per il romanzo storico Gavrilo

Redazione

Al presidente della provincia Guasticchi un premio letterario per il romanzo storico Gavrilo

Gio, 12/04/2012 - 12:36

Condividi su:


Il presidente della provincia di Perugia Marco Vinicio Guasticchi si è aggiudicato la prima edizione del Premio Letterario Romanzo Storico, indetto dalla casa editrice “Sarapar”, per il libro “Gavrilo”.

A renderlo noto è stata la stessa società editrice, che ha assegnato il premio in collaborazione con il Dipartimento di Culture Comparate dell’Università per Stranieri di Perugia.

“La giuria ha assegnato all’unanimità il primo premio a 'Gavrilo' che si articola come un romanzo storico, come un romanzo noir e come una sofferta vicenda esistenziale”, ha spiegato la casa editrice. “Il personaggio principale è Marco, che riassume nella sua avventurosa vicenda personale la tragedia del secolo, dalla prima alla seconda guerra mondiale, attraverso l’avventura del fascismo, in cui il protagonista inizialmente viene coinvolto”.

“Apprezzabile è – secondo la giuria – la descrizione dello sfondo cittadino con i suoi fermenti post-risorgimentali e le confuse istanze sociali e politiche confluenti poi nel fascismo. Il nome di Gavrilo, l’attentatore dell’Arciduca Francesco Ferdinando a Sarajevo, sintetizza la tragedia che travolgerà l’Europa intera e i destini di tre generazioni e dà compattezza alla narrazione”.

Tra le opere ‘concorrenti’ al premio oltre a Gavrilo, ‘La bottega della sarta’ di Marcucci si è aggiudicato il secondo premio e ‘Soffio del vento’ di Serra il terzo premio.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!