Nell'ambito del Piano Lauree Scientifiche (Dipartimento di Matematica ed Informatica dell'Università degli Studi di Perugia) è previsto l'allestimento della mostra,
“Il Laboratorio di Bhaskara: Institutionem geometricarum. La prospettiva tra matematica e arte”,
dal 1 al 15 di marzo 2011 presso l'Istituto d‘Istruzione Superiore “Pontano-Sansi, Leoncillo Leonardi” , piazza XX Settembre n 1 Spoleto.
La mostra, diretta sul piano scientifico dalla Prof.ssa Emanuela Ughi, Ricercatore di Geometria presso l'Università degli Studi di Perugia, propone un'originale offerta tra l'esposizione di modelli matematici e la mise en scene di regole ottiche e geometriche, nella regia del Liceo Artistico.
Percorrendo una “promenade” geometrico-artistica, il visitatore si troverà a “vivere” la matematica e la geometria attraverso l‘arte ed il teatro, chiunque potrà avvicinarsi alla disciplina tramite esperimenti e anamorfismi, visioni spaziali ed happening geometrico prospettici.
Un ponte tra divulgazione e didattica, su un terreno troppo spesso ritenuto non creativo, quello della matematica e della geometria, dai linguaggi, considerati da molti, astratti ed inaccessibili.
Un laboratorio interattivo dove gli oggetti e i materiali esposti, gli esperimenti elaborati permetteranno di scoprire la matematica nascosta nella vita quotidiana e nell'arte, guidando ognuno oltre l'ostacolo del linguaggio simbolico.
Il Liceo Artistico è l'ambiente ideale per offrire l'approccio storico ed artistico alla geometria della visione. Nell'ambito della percezione visiva, infatti, alcuni aspetti dell'opposizione tra apparenza e realtà, in particolare tra oggetti tridimensionali e disegni che li rappresentano, tra reale e virtuale, possono essere indagati con l'aiuto di semplici strumenti, che permettono di eseguire esperienze che sono state storicamente rilevanti per lo sviluppo del pensiero matematico e delle tecniche di costruzione e manipolazione delle immagini, oltre che per la produzione artistica .
Verranno organizzate visite guidate per gruppi, su prenotazione con il seguente calendario:
dal 1 – 15 marzo 2011 dal lunedì al sabato ore: 9-13:00 ed eventuali aperture pomeridiane,
Inaugurazione e geometric happening: Martedì 01 marzo 2011, ore 11.00 presso l'Istituto sede centrale, Piazza XX Settembre Spoleto.