Nuova segnaletica, nuove sedute panoramiche, fontane restaurate e manutenzione del verde. Sono state numerose le migliorie effettuate nell’ultimo anno lungo il percorso dell’Acquedotto Romano, lo straordinario sentiero storico-naturalistico che collega Spello con Collepino.
Oltre ai lavori di manutenzione ordinaria, è stata infatti inserita una nuova segnaletica turistica ed escursionistica, curata dalla sezione Cai di Foligno con le indicazione dell’inizio del percorso e i sentieri alternativi. In suggestivi punti panoramici sono state sistemate anche nuove sedute, in particolare una chaise longue in legno realizzata dalla Comunità montana dei Monti Martani, del Serano e del Subasio, e aree attrezzate con tavoli e panche con stupenda vista su Spello e la Valle Umbra. Gli interventi – spiega l'assessore ai lavori pubblici Moreno Landrini – hanno riguardato anche il restauro della fonte della “Bulgarella” e della fonte delle “Rierce”.
Nell’area di sosta denominata “Abbeveratoio dell’asino” è stato inoltre realizzato un Antiquarium con reperti trovati durante i lavori di restauro dell’acquedotto.
Il sentiero è costantemente ripulito dai detriti e dalle erbacce senza l’uso di diserbanti, proprio per l’importanza ambientale in cui si snoda il percorso.