Venerdì 29 luglio, alle ore 21.30, presso il Parco Fluviale Hoffmann, avrà luogo il concerto dei The Sunny Boys, tributo ai Beach Boys.
Gianluca e Fabio Leone sono due fratelli torinesi che fin da piccoli hanno vissuto per il mare, le onde, il sogno californiano, e ovviamente i Beach Boys. Nel 2003 fondano i Sunny Boys, la band tramite la quale cominciano a diffondere per tutta l’Italia la musica tipica dell’estate senza pensieri. Entrambi surfers d’estate e snowboarders d’inverno, hanno sempre suonato assieme fin dall’infanzia, e condiviso la passione per lo stesso genere di musica.
Con i Sunny Boys hanno alle spalle quasi 300 concerti in Italia, Austria, Svizzera, Spagna, Francia, due dischi e le immagini di migliaia di persone che negli anni si sono scatenate sotto il palco al ritmo del surf e della musica da spiaggia. La band ha ricevuto gli apprezzamenti diretti da alcuni membri dei Beach Boys, ed è universalmente riconosciuta come la miglior band di beach music in Italia.
Giuka è la voce principale e l’arrangiatore delle parti strumentali e delle armonie vocali a 4 parti della band, ossessionato dalle tecniche di produzione di Phil Spector e Brian Wilson, produttore dei due dischi dei Sunny Boys. Con il suo basso e il suo suono “a stecca” derivato dalla leggendaria bassista Carol Kaye fornisce un beat martellante di vecchia scuola rock. Tutti i pezzi del secondo disco “Beach Sounds” sono stati scritti e arrangiati da lui fra Hawaii e Grecia. La sua particolarità è quella di non comporre o arrangiare quasi mai con l’aiuto di uno strumento musicale, ma sempre nella sua testa e nei momenti più strani, in scooter o in snowboard, finché il pezzo è completo e pronto per essere messo su carta.
Fabio, fratello più giovane di Giuka, è l’anima surf della band, con il suo sound vintage. E’ da sempre chitarrista solista dei Sunny Boys e “terzo orecchio” del fratello maggiore, sempre presente e indispensabile nelle sessions di registrazione o di mix. Istruttore di vela nei mesi estivi, possiede una barca a vela sulla quale, appena può, passa giornate intere al largo a suonare le sue chitarre o ad ascoltare la sua adorata musica Surf. D’inverno, assieme al fratello, si ritrova alle 4 del mattino per partire verso le montagne appena innevate e passare un weekend di snowboard a surfare la neve fresca.
Matt è il secondo chitarrista della band, armato della sua Gibson SG e del suo suono tagliente, martellante vintage; Vick, batterista, è l’ultimo acquisto della band nel 2011, giovane, preciso e sempre pronto durante i tour a scappare in spiaggia ad ogni pausa.
I Sunny Boys portano per tutto l’anno 2 ore di estate su ogni palco, con uno spettacolo a base di sole, mare, spiagge, surf e divertimento allo stato puro.