AL CORCIANO FESTIVAL INTERVISTA ALLA SPADACCINA MARGHERITA GRANBASSI - Tuttoggi.info

AL CORCIANO FESTIVAL INTERVISTA ALLA SPADACCINA MARGHERITA GRANBASSI

Redazione

AL CORCIANO FESTIVAL INTERVISTA ALLA SPADACCINA MARGHERITA GRANBASSI

Lun, 16/08/2010 - 09:38

Condividi su:


Un atteso incontro è previsto al Corciano Festival nell'ambito “L'Umbria del cuore”, la sezione che rende omaggio alle numerose e illustri personalità che hanno scelto la nostra regione come propria abituale residenza o come sede di lavoro o di vacanze, eleggendola a seconda terra natale. Martedì 17 agosto, alle ore 21,15 in Piazza Coragino, guest star della serata sarà la campionessa mondiale di scherma e fioretto Margherita Granbassi, residente da alcuni anni nel comune di Narni. Ad intervistarla sulle motivazioni del proprio legame con la terra umbra saranno il presidente del Coni Umbria Valentino Conti e Riccardo Marioni, giornalista e direttore responsabile della testata locale UmbriaTv.

Classe 1970, Margherita Granbassi cresce nell'associazione Sport Udinese, sotto la guida di Andrea Magro; dal 2001 è invece in forza nel gruppo sportivo dei Carabinieri, allenata da Giulio Tomassini, sino al 31 Gennaio 2009, giorno del suo debutto ufficiale come atleta del Circolo della Scherma Terni, suo attuale club. Nelle categorie giovanili ha vinto 3 titoli nazionali Under20, un argento ai Mondiali Cadetti e un argento ai Mondiali Giovani e per 2 volte si è aggiudicata la classifica finale della Coppa del Mondo Giovani. A livello senior individuale si è affermata vincendo la Coppa del Mondo 2005, dopo il 10° posto ai Mondiali 2003 e alla XXVIII Olimpiade. Tra le vittorie a squadre: le Universiadi 1999 (argento nel 2001), l'Europeo 2001 e il Mondiale 2004 e, più recentemente, nel 2005 ha conquistato il primo posto nel Campionato Europeo a squadre. Al campionato mondiale di scherma 2006, svoltosi a Torino, si è laureata campionessa mondiale di fioretto femminile, battendo dapprima in semifinale Giovanna Trillini, poi in finale Valentina Vezzali. Nel 2007 ottiene le medaglie di bronzo (individuale ed a squadre) ai Campionati Europei di Gand ed il secondo posto e quindi la medaglia d'argento al Mondiale di San Pietroburgo 2007 nuovamente contro Valentina Vezzali. L'11 agosto 2008 si è qualificata per le semifinali di fioretto individuale dei giochi della XXIX Olimpiade; eliminata dalla Vezzali, ha conquistato nella finale per il 3° posto la medaglia di bronzo sconfiggendo per 15 a 12 l'altra italiana Giovanna Trillini. Il 16 agosto, sempre nell'ambito di Pechino 2008, vince il bronzo anche nella gara a squadre. Nell'autunno del 2008, intraprende la carriera giornalistica entrando a far parte dell'edizione 2008-2009 della trasmissione “Anno Zero” al fianco di Michele Santoro, come co-conduttrice. Il 15 ottobre 2008 la Granbassi ufficializza il congedo dall’Arma mentre, nel 2010 partecipa al programma “Ballando con le stelle” su Rai Uno e dal 2010 conduce su Sportitalia “Sport Science”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!