La proposta del monumento era partita dal comandante della penitenziaria Fabio Gallo e ora è arrivato il via libera del Comune
Cimitero Terni, il monumento ai caduti della penitenziaria si farà. La proposta era partita lo scorso 30 aprile dal comandante Fabio Gallo e, qualche giorno fa, è arrivato il via libera del dirigente del Comune di Terni Piero Giorgini.
Dopo il sopralluogo svolto dallo stesso Gallo e dopo aver inviato le foto del nuovo monumento al Comune di Terni è infine arrivata l’autorizzazione a procedere.
La posa in opera del monumento durerà circa tre giorni e sarà a cura esclusiva dei detenuti del penitenziario, mentre la fornitura dello stesso è a totale carico del ministero della Giustizia. Unica clausola richiesta dal Comune di Terni è la vigilanza armata per tutta la durata dei lavori.
Destino curioso quello della lapide affissa sul muro di cinta dell’ingresso carrabile principale, della quale lo stesso Gallo ha richiesto la rimozione. Sarà infatti integrata all’interno del nuovo monumento.
[di Alessia Marchetti]